Impianti fotovoltaici a Sorisole
La scuola Lanfranchi ecologica

Verranno inaugurati venerdì 5 ottobre, nella sede dell'Ic Lanfranchi di Sorisole, i due impianti fotovoltaici installati rispettivamente nella sede centrale della scuola e sull'edificio della sezione staccata di Petosino.

Verranno inaugurati venerdì 5 ottobre, nella sede dell'Ic Lanfranchi di Sorisole, i due impianti fotovoltaici installati rispettivamente nella sede centrale della scuola e sull'edificio della sezione staccata di Petosino. I due impianti sono stati realizzati anche grazie al contributo della Regione Lombardia di oltre 170mila euro, pari al 30% del costo complessivo.

Il Comune di Sorisole ha realizzato entrambi gli interventi avvalendosi di una Esco (Energy Service Company), che si è assunta il costo degli impianti non coperto dal contributo regionale. Mediante tale contratto innovativo, la Esco copre i costi sostenuti introitando per 20 anni il contributo statale del conto energia statale ed il Comune evita ogni ulteriore esborso finanziario, ottenendo gratuitamente l'energia elettrica necessaria alle scuole.

«La realizzazione dei due impianti - sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi - è un esempio concreto di buone prassi per valorizzare le risorse energetiche rinnovabili e ridurre così la dipendenza dal combustibile fossile. Un esempio doppiamente positivo perché i pannelli installati su una scuola sono il modo migliore per far capire ai giovani l'importanza di perseguire queste scelte che non solo premiano l'ambiente, ma consentono un risparmio importante anche in termini economici. Il contributo della Regione Lombardia alla realizzazione dell'impianto conferma il nostro obiettivo di accompagnare la voglia di energia pulita che i nostri Comuni manifestano quotidianamente».

«In particolare - ha continuato l'assessore - siamo molto contenti della partnership che il Comune ha instaurato con la Esco (Energy Service Company), cosa che ha permesso di risparmiare soldi pubblici e di garantire la realizzazione di investimenti altrimenti più difficili. Come Regione supportiamo questo modello che permette di ridurre i consumi e la spesa per l'energia, con un minimo investimento delle istituzioni».

Con Raimondi saranno presenti alla cerimonia il preside dell'Ic di Sorisole, Carmelo Amato e il sindaco Stefano Gamba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA