L'assessore Zambetti conferma:
«Zingonia, rilancio da 6,7 milioni»

«Le sei torri di Ciserano saranno abbattute, Zingonia sarà rilanciata con un progetto generale di riqualificazione urbana e sociale, condiviso dai Comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdellino e Verdello e dalla Provincia di Bergamo».

«Le sei torri di Ciserano saranno abbattute, Zingonia sarà rilanciata con un progetto generale di riqualificazione urbana e sociale, condiviso dai Comuni di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdellino e Verdello e dalla Provincia di Bergamo».

Lo ha confermato l'assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, al termine del Comitato tecnico che ha approvato l'Accordo di Programma di Zingonia, alla presenza anche dei rappresentanti dell'Aler di Bergamo, di Infrastrutture Lombarde e dell'assessore al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti.

NUOVO VOLTO PER IL QUARTIERE - Il progetto prevede appunto l'abbattimento delle torri degradate di Ciserano e la loro sostituzione con spazi verdi uniti a edifici a uso terziario, direzionale, commerciale e sanitario e una serie di azioni di riqualificazione in tutti i Comuni interessati, anche volte all'Housing Sociale, per le quali l'assessorato regionale alla Casa ha investito 5 milioni di euro, a cui se ne aggiungono 1.7 da parte di Aler Bergamo.

Nell'Accordo di Programma è compresa, inoltre, la realizzazione di un "laboratorio sociale" per arrestare il degrado - anche edilizio - della zona, in particolare nell'area di Verdellino compresa tra Corso Asia e Piazza Affari, e di un centro di sicurezza locale a Boltiere, la riqualificazione dell'asta stradale di Corso Europa, con la connessione delle reti di piste ciclabili e la messa in campo di strumenti per la gestione della viabilità e della sicurezza.

"Si tratta di un progetto molto importante per Regione Lombardia e per tutta la Provincia di Bergamo - ha aggiunto Zambetti - con un'azione di rilancio dell'area, tesa a fornire finalmente una risposta ai gravi problemi di degrado sociale, economici ed urbani di questa area". "Pur in un periodo di grande difficoltà, grazie al gioco di squadra tra comuni, Provincia e Regione, stiamo rispettando la tabella di marcia - ha commentato l'assessore Belotti -. Questo intervento può essere veramente l'occasione per un grande rilancio di Zingonia, un progetto in cui anche i privati hanno l'occasione di fare la loro parte".

"Il futuro di Zingonia parte dalla volontà di rilancio di tutti coloro che si vogliono rimettere in gioco - ha detto l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi - a cominciare dagli abitanti dell'area. La Regione dal canto suo è in campo con questo progetto di grande importanza, che rappresenta una seria opportunità di riqualificazione e di sviluppo che siamo certi non tarderà a mostrare presto i suoi frutti".

L'appuntamento con tutte le Amministrazioni interessate per la sottoscrizione definitiva è per il 29 ottobre presso la Sede Territoriale Regionale di Bergamo. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA