Scossa di terremoto in Emilia
sentita anche nella Bergamasca

Una scossa di terremoto, di qualche secondo, è stata avvertita a Bologna, Parma e in altre zone dell'Emilia. Il sisma, di magnitudo 4,5 e con epicentro nel Piacentino, è stato sentito da qualcuno a Bergamo e sono arrivate segnalazioni anche dalla Val Seriana.

Una scossa di terremoto, di qualche secondo, è stata avvertita, mercoledì 3 ottobre, a Bologna, Parma e in altre zone dell'Emilia, come riporta una notizia Ansa delle 16,50. Secondo la rilevazione dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa avvertita è stata di magnitudo 4.5, con epicentro a circa 30 km di profondità, in provincia di Piacenza. La scossa è stata avvertita, oltre che in Emilia, anche in altre regioni del Nord Italia.

Secondo quanto fa sapere la Protezione civile, le località prossime all'epicentro sono i comuni di Bettola, Morfasso e Ponte dell'olio. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 16.41. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e/o cose.

La scossa è stato sentita anche da qualche cittadino a Bergamo e per il momento sono arrivate segnalazioni pure dalla Val Seriana e dalla Bassa Bergamasca. Poche le telefonate ricevute dai vigili del fuoco e soltanto da parte di persone che domandavano informazioni. Non è stato necessario alcun intervento e non si registrano né danni, né feriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA