L'Isolotto sarà un'area protetta?
La Regione sembra possibilista

L'Assessore Colucci ha risposto mercoledì in commissione Agricoltura ad un'interrogazione firmata Italia dei Valori sul riconoscimento dell'Isolotto di Ponte San Pietro come area protetta, lasciando intendere una certa disponibilità, nei limiti delle proprie competenze.

“Il degrado in cui è finito l''Isolotto' è oggi inammissibile. Attraverso la nostra interrogazione – commenta Gabriele Sola – abbiamo posto l'attenzione su un tema fondamentale: la valorizzazione territoriale può prevenire speculazione edilizia e degrado. A Ponte San Pietro, il contesto naturale a sfondo agricolo e la connotazione fluviale dell'area possono rappresentare un'eccellenza paesaggistica da tutelare. Per questo, dare spazio all'istituzione di un parco locale, di un monumento naturale o di una riserva darebbe respiro all'area e probabilmente, preservandola anche da episodi di vandalismo”.

“Ringraziamo l'assessore – conclude Francesco Patitucci – e prendiamo atto di una certa disponibilità sul tema. Dopo le parole di Colucci in commissione, auspichiamo adesso fatti concreti, anche in sinergia con l'amministrazione comunale e provinciale. E ci auguriamo che, per una volta, prevalga la difesa dell'ambiente sulle logiche speculative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA