In mostra il globo del Coronelli
Tutti i segreti raccolti in un cd

Realizzata in collaborazione con il Gruppo Volontari dell'Associazione Amici della Biblioteca, alla biblioteca Mai di Città Alta prosegue la mostra che offre l'opportunità di ammirare il grande Globo terracqueo di Vincenzo Maria Coronelli.

Realizzata in collaborazione con il Gruppo Volontari dell'Associazione Amici della Biblioteca, alla biblioteca Mai di Città Alta prosegue la mostra che offre l'opportunità di ammirare il grande Globo terracqueo di Vincenzo Maria Coronelli, sapientemente restaurato grazie alla Delegazione Fai e Fai giovani di Bergamo, per cura di Lucia e Andrea Dori e Sergio Boni di Firenze.

Accanto al globo, sono esposti materiali librari e cartografici che consentono una ideale immersione nel «laboratorio culturale» di Coronelli. I suoi globi, costruiti come summa enciclopedica dei saperi del tempo (astronomia e astrologia, misurazione della terra e del tempo, antropologia e scienza della navigazione) sono testimoni dello sguardo di Venezia verso il mondo ed insieme simbolo del «dominio» del mondo tramite la conoscenza e la forza della comunicazione. Preziosi oggetti d'arte, macchine scientifiche e strumenti di studio, ideali antenati di Google Earth e Wikipedia, i Globi di Coronelli sono ancora oggi capaci di generare curiosità e stupore.

La mostra è corredata da un video, disponibile su cd a 5 euro: fino al 31 ottobre, l'esposizione è aperta con visita libera da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 17.30, sabato dalle 8.45 alle 17.30 e domenica dalle 9.45 alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA