I consigli di Bas e Uniacque
contro le gelate dei contatori

Con l'approssimarsi della stagione invernale la Bas insieme a Uniacque gioca d'anticipo e invita i cittadini ad adottare misure idonee per assicurare un'adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate.

Con l'approssimarsi della stagione invernale la Bas insieme a Uniacque gioca d'anticipo e invita i cittadini ad adottare misure idonee per assicurare un'adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando il pericolo di rotture o di interruzioni dell'erogazione dell'acqua.

È opportuno, quindi, che il titolare del contratto di fornitura idropotabile (amministratore di stabile o proprietario dell'immobile) provveda a seguire alcuni utili e semplici consigli:
1) In presenza di contatori collocati in pozzetti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d'acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
2) I pozzetti (o le nicchie poste sui muri esterni dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere ermeticamente isolati dall'ambiente esterno e opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Affinché svolgano in modo efficace la loro funzione isolante, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 30 mm. Dovrà essere prestata attenzione affinché il materiale coibente venga installato garantendo adeguata continuità di protezione, anche negli angoli. Nei pozzetti interrati non dovrà essere coibentato il fondo, mentre nelle nicchie si dovrà curare di proteggere anche le tubazioni, ricordando che il rischio di gelo può interessare sia il contatore sia la rete di distribuzione interna.
3) I contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).
4) Non avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, oltre a costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

Si ricorda, inoltre, che a norma di regolamento l'utente è tenuto a preservare dal gelo il contatore e gli accessori, essendo egli responsabile dei danni e dei guasti che avvenissero per causa a lui imputabile. Nella fattispecie, occorre precisare che l'eventuale sostituzione dell'apparecchio di misura avviene a spese dell'utente. In caso di rotture o danni al contatore con fuoriuscita di acqua, gli utenti sono invitati a darne immediata comunicazione al gestore del servizio, telefonando al numero verde del pronto intervento attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA