Piazzatorre, stagione salva
Impianti aperti, ma a metà

«L'accordo con la proprietà degli impianti in Torcola Vaga c'è. Mancano i dettagli, con l'approvazione della giunta e la firma. Ma possiamo dire agli appassionati di sci che Piazzatorre anche quest'anno sarà della partita»

«L'accordo con la proprietà degli impianti in Torcola Vaga c'è. Mancano i dettagli formali, con l'approvazione dell'accordo in giunta e poi la firma. Ma possiamo dire agli appassionati di sci che Piazzatorre anche quest'anno sarà della partita: il comprensorio aprirà sicuramente».

Sono trascorse poche ore dalla stretta di mano tra il sindaco Michele Arioli e il rappresentante della società «Alta Quota», proprietaria delle seggiovie in Torcola Vaga. Finalmente arriva il via libera anche all'apertura degli impianti di risalita in una delle storiche stazioni sciistiche della Bergamasca, la più vicina – parlando di distanze geografiche – alla città.

A quanto pare, mancano ancora dei dettagli, con i proprietari di alcune aree su cui insiste il comprensorio e poi gli accordi con il futuro gestore. Ma il sindaco, tendenzialmente prudente, questa volta si lascia scappare che «l'apertura è praticamente certa».

L'operazione del Comune è andata in porto, almeno per metà. Anche per questa stagione. La proprietà delle due seggiovie in Torcola Vaga (la parte più recente di tutto il comprensorio di Piazzatorre), come già accaduto lo scorso anno e dopo alcune stagioni in rosso, non era intenzionato ad apire. Il rischio, quindi, era lo stop. Il Comune, invece, prenderà in affitto gli impianti, per sei anni, garantendo, quindi, anche una continuità di programmazione al futuro gestore. L'Amministrazione comunale ha anche ottenuto il diritto di riscatto, ovvero le rate pagate per l'affitto saranno scontate in caso di futuro acquisto degli impianti. E, per ora, il proprietario è stato vincolato a vendere solo al Comune.

Da dicembre, quindi – neve permettendo visto che il comprensorio di Piazzatorre non dispone ancora di un adeguato impianto di innevamento artificiale – si potrà sciare sulle tre piste di Torcola Vaga: la Gremei, la pista del Bosco e la Panoramica. Naturalmente sarà in funzione in rifugio Gremei, all'arrivo della prima seggiovia e alla partenza della seconda. La gestione, quasi certamente, sarà affidata alla società «Piazzatorre ski area» che già lo scorso anno prese in mano gli impianti. Ma la notizia della riapertura di Torcola Vaga si sovrappone a quella del mancato accordo per tentare di far ripartire anche il resto del comprensorio, in Torcola Soliva.

La stagione è comunque salva e, entro l'inizio della prossima settimana, è previsto l'aggiornamento del sito Internet www.piazzatorreskiare.it

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA