Mercoledì 14 Novembre 2012

Ovet e Turismo Bergamo alleati
C'è il booking per le prenotazioni

Turismo Bergamo, in collaborazione con l'agenzia di viaggio Ovet, gestirà il nuovo sistema di booking on line del turismo bergamasco. Ovet di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo è sul mercato bergamasco da 40 anni e si è aggiudicata la gara per la gestione del Lombardy Official Booking (LOB), il sistema che consentirà su larga scala la vendita di camere di albergo e di tutte le tipologie ricettive presenti sul territorio, anche lombardo. L'agenzia orobica si appresta così a diventare il primo vero soggetto per l'incoming bergamasco.

«Dal punto di vista tecnico il sistema è operativo. Il passo successivo ora tocca agli albergatori, dai quali attendiamo un buon riscontro - afferma Gabriele Cortinovis, amministratore delegato di Turismo Bergamo –. E' stato un lavoro complesso che porterà sicuramente i suoi frutti a tutto il tessuto ricettivo bergamasco e non solo. Credo fermamente che il turismo sia una vera risorsa per lo sviluppo sostenibile, l'economia e la valorizzazione del nostro territorio a livello nazionale ed internazionale. Un ringraziamento va alle istituzioni che compongono Turismo Bergamo (Provincia, Comune e Camera di Commercio), che hanno creduto nell'ideazione e realizzazione del progetto. Tutti gli utili derivanti dalla vendita delle camere verranno interamente reinvestiti nella promozione del territorio stesso».

Il compito di Turismo Bergamo è ora quello di invitare tutte le strutture ricettive del territorio ad aderire al progetto, in modo che entro metà dicembre il portale diventi operativo a tutti gli effetti. L'invito è stato rivolto a 740 strutture bergamasche - alberghi, hotel, b&b, case vacanze, ostelli, affittacamere -, ai quali è stato inviato oggi via email il contratto di commercializzazione .

Anche Giorgio Bonassoli, assessore al Turismo e Attività produttive della Provincia di Bergamo sottolinea il significato del nuovo sistema di booking per i turisti e per gli operatori del territorio: «Con questo nuovo servizio, integrato nel portale unico del turismo, gli operatori bergamaschi hanno a disposizione un nuovo e importante strumento per promuoversi nel mondo. Il turista che naviga sul portale alla scoperta delle bellezze di Bergamo e provincia, grazie al nuovo sistema “a carrello”, avrà la possibilità di prenotare oltre al pernottamento anche una serie di servizi accessori come il noleggio auto, i servizi guida, le escursioni e molto altro ancora senza abbandonare il sito ufficiale del turismo bergamasco. Questo nuovo e intuitivo sistema di acquisto permetterà inoltre ai giovani ed a coloro che vogliono intraprendere un'attività nel mondo dell'incoming turistico bergamasco di avere finalmente a disposizione uno strumento competitivo a livello internazionale».

«E' un passo in avanti nella promozione del nostro territorio e di quello lombardo – afferma Emanuele Prati, segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo -. Anche questa iniziativa nasce dal deciso impegno che la Camera di Commercio di Bergamo riserva alla promozione del turismo, riconoscendogli un ruolo chiave di sviluppo dell'economia ed elemento di traino per tutti gli altri settori».

«Siamo orgogliosi di poter far parte di questo progetto con Turismo Bergamo e con le istituzioni, progetto che è l'emblema della virtuosa collaborazione tra pubblico e privato – afferma Enrico Brignoli, direttore responsabile di OVET -. Accettiamo questa sfida con entusiasmo e auspichiamo in una massiccia risposta da parte del mondo ricettivo locale e lombardo. Lo sforzo per la nostra azienda è notevole in termini di forza lavoro, ma crediamo fermamente nelle potenzialità del territorio».

Una novità rilevante per gli albergatori è il fatto che Lombardy Official Booking offre gratuitamente a ciascuna struttura, che vi aderisce, un sistema Channel Manger che permette di aggiornare in tempo reale la disponibilità delle camere su piu' canali di vendita. Da parte degli operatori l'adesione al sistema è completamente gratuita. Per ogni transazione la commissione da riconoscere a OVET sarà del 14%.

Il sistema Lombardy Official Booking sarà presente sul portale di Turismo Bergamo e tramite accordi di co-marketing anche con molti altri siti turistici strategici.

Per informazioni o approfondimenti sul funzionamento e l'utilizzo del nuovo sistema di booking on line è possibile consultare gli uffici di OVET via email (booking@ovetviaggi.it) oppure telefonicamente allo 035.243723.

e.roncalli

© riproduzione riservata