Record di macchine agricole
alla Festa del Ringraziamento

Record di presenze di macchine agricole alla 31ª Festa del Ringraziamento al santuario della Madonna della Castagna, sui Colli di Bergamo Alta. Domenica mattina, al tradizionale corteo hanno sfilato ben 192 macchine agricole.

Record di presenze di macchine agricole alla 31ª Festa del Ringraziamento al santuario della Madonna della Castagna, nella parrocchia cittadina di Fontana, sui Colli di Bergamo Alta. Domenica mattina, al tradizionale corteo partito dall'azienda Fratelli Cattaneo di Valbrembo, hanno sfilato ben 192 macchine agricole che hanno espresso con efficacia i progressi del comparto agricolo.

Accanto ad alcune seminatrici e altre macchine, specchio delle campagne dei decenni scorsi, in stragrande maggioranza spiccavano numerosi mezzi agricoli modernissimi dotati di computer, aria condizionata, radio e televisione, impiegati nelle coltivazioni di campi, serre e raccolta del legname.

La Festa del Ringraziamento al santuario della Castagna attira coltivatori diretti, florovivaisti e fedeli da 34 località fra città e hinterland, da Fontana a Longuelo, da Valbrembo ad Almè, da Dalmine a Paladina e Treviolo. Questa vasta zona geografica detiene un primato assoluto provinciale, cioè l'elevata percentuale di coltivatori di giovane età.

La Messa è stata celebrata all'esterno del santuario, con l'altare allestito su un mezzo agricolo. Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA