Prevenzione cardiovascolare
A Clusone sbarca «Cardiolab»

Le statistiche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, quelle dell' Istituto Superiore di Sanità, nonché i dati regionali e territoriali relativi alla nostra popolazione indicano costantemente le malattie cardiovascolari come prima causa di morte: appare quindi evidente l'importanza e la priorità da attribuire alla prevenzione di tali malattie, soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale.

Ma, soprattutto, è un problema di qualità della vita, strettamente dipendente dagli stili che ogni cittadino adotta. Sarà banale, ma è sempre opportuno ripetere il vecchio adagio "prevenire è meglio che curare".  Proprio per questo motivo Habilita, in collaborazione con Bayer, propone l'iniziativa "Cardiolab" presso la sede di Clusone.

CardioLab si rivolge a tutta la popolazione adulta con l'intento di informare sui rischi delle malattie cardiocerebrovascolari.  Il progetto, nato nel 2003, ha lo scopo di svolgere una capillare azione di prevenzione primaria nei confronti di patologie come infarto e ictus, che rappresentano oggi la prima causa di morte nel mondo occidentale, con cifre che parlano di 4 milioni di decessi ogni anno in Europa e 250 mila in Italia.

Nell'iniziativa sono coinvolti medici di assistenza primaria e medici specialisti della zona (dr. Livio Tomasoni e dr. Aurelio Comelli): si tratta di un ambulatorio dedicato ed attrezzato per la misurazione rapida della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa, in cui vengono effettuate colloqui informativi gratuiti allo scopo di individuare la percentuale di rischio di incorrere in un evento cardiovascolare.

La prevenzione è spesso vanificata dalla mancata aderenza alle terapie sia farmacologiche che comportamentali molti smettono di assumere i farmaci prescritti, di effettuare gli esercizi fisici consigliati. Perche' la prevenzione sia efficace, è assolutamente necessario cambiare in maniera radicale e definitiva gli stili di vita scorretti. Primo fra tutti il fumo di sigaretta tipico esempio di fattore di rischio che spesso si ripresenta dopo un  periodo più o meno lungo di cessazione.

Appuntamento quindi nei giorni 23-24-30 novembre e 1 dicembre 2012 presso Habilita Poliambulatorio Clusone (Via N. Zucchelli 2).
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 035.48.156.68

© RIPRODUZIONE RISERVATA