La Sebina Occidentale e le frane
Bettoni: «La Regione ci aiuti»

Urge un intervento della Regione Lombardia per mettere in sicurezza la strada rivierasca Sebina Occidentale dopo le frane che hanno colpito la zona. Il consigliere regionale bergamasco Valerio Bettoni ha scritto al presidente della Regione, Roberto Formigoni.

Urge un intervento della Regione Lombardia per mettere in sicurezza la strada rivierasca Sebina Occidentale dopo le frane che hanno colpito la zona. Il consigliere regionale bergamasco Valerio Bettoni ha scritto al presidente della Regione, Roberto Formigoni, e all'assessore al Territorio e urbanistica, Nazzareno Giovannelli.

«In relazione alle frane che hanno colpito la strada rivierasca Sebina Occidentale (ex statale 469) in questi giorni, desidero - scrive Bettoni nella lettera - unirmi al grido d'allarme lanciato dagli amministratori locali e farmi interprete di una sollecitazione nei sui confronti per chiedere un impegno concreto Regione Lombardia».

«Come saprà sono infatti necessari interventi straordinari per la messa in sicurezza dei cittadini e della viabilità in questa importante porzione di territorio bergamasco. Negli ultimi anni sono aumentati in modo significativo e preoccupante gli smottamenti e le frane e la questione deve essere affrontata in modo concreto e coordinato, senza prescindere dalla richiesta di un impegno economico importante da parte dello Stato e delle istituzioni competenti».

«Confido pertanto in un suo celere intervento in questa direzione. Desidero sottolineare infine che ai problemi generali legati alla messa in sicurezza della strada litoranea, che hanno ripercussioni importati sulla vocazione turistica di questo territorio, si aggiungono quelli particolari dei costi relativi al servizio straordinario che la Navigazione lago d'Iseo ha messo a disposizione dei cittadini, su cui è indispensabile il soccorso di Regione Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA