Corsa ai regali all'insegna dei rincari
I più ambiti? I giochi elettronici

Con il ponte dell'Immacolata parte «ufficialmente» la corsa ai regali. Quest'anno sotto l'albero i lombardi troveranno qualche rincaro anche se contenuto, in media +1,3% per la spesa. Il regalo più richiesto dai ragazzi? Giochi elettronici.

Con il ponte dell'Immacolata parte «ufficialmente» la corsa ai regali di Natale. Quest'anno sotto l'albero i lombardi troveranno qualche rincaro anche se contenuto, in media +1,3% per la spesa del carrello natalizio. L'idea regalo più «economica» per gli acquisti natalizi è la console per giochi elettronici.

Secondo una ricerca sui prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza e in Lombardia, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche, molti lombardi per risparmiare comprano regali riciclati: tra chi acquista a dicembre e chi invece riporta doppioni o doni poco graditi a gennaio, negozi tradizionali e mercatini che commerciano articoli di seconda mano vedono aumentare il proprio mercato durante il periodo delle feste di circa 750.000 euro.

Tra i regali più richiesti dai «ragazzi» di tutte le età restano però i giochi elettronici: il «pacco tecnologico» con console e videogiochi costa circa 262 euro, ed è il vero affare natalizio (-2,9% in meno rispetto al Natale 2011 per la console, anche se i giochi elettronici aumentano dell'1,8%). Rincari maggiori si registrano invece per giochi per neonati (+4,5%), per le bambole (+3,3%) e per la bicicletta (+3,2%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA