Neve su tutta la Bergamasca
Si apre la stagione dello sci

Ampiamente annunciata dalle previsioni, la neve è arrivata anche in pianura e a Bergamo. Imbiancate praticamente tutte le località della provincia. Si apre la stagione dello sci: all'intermo l'elenco delle stazioni aperte.
MANDACI LA TUA FOTO DELLA NEVE

Ampiamente annunciata dalle previsioni, la neve è arrivata anche in pianura e a Bergamo. Dalle 14 di venerdì i primi timidi fiocchi poi dalle 15,30 la neve ha cominciato a scendere a larghe falde. Imbiancate praticamente tutte le località della provincia, ma soprattutto le aree montane, come si può vedere nella galleria fotografica qui allegata e anche dalle immagini di www.orobiemeteo.com.

In città la macchina comunale era pronta per fronteggiare i possibili disagi: in via preventiva è stato sparso sale su tutte le principali strade. Nessun particolare disagio e stato segnalato, anche perché la perturbazione è attesa di breve durata.

MANDACI LA TUA FOTO DELLA NEVE

Sale a Bergamo è stato sparso lungo 320 km di strade, più i marciapiedi. Cento i mezzi a disposizione per evitare problemi al traffico e garantire l'incolumità dei pedoni.

Neppure in Val Seriana e in Val Brembana, nella media valle, la nevicata è stata abbondamente. Nella Bassa, ha nevicato con buona intensità. La vera insidia, durante la notte, sono le possibili gelate: alla guida è meglio fare comunque grande attenzione.

Stazioni sciistiche aperte
Aprono sabatoi e domenica le diverse stazioni sciistiche seriane e scalvine, quindi da lunedì gli impianti saranno nuovamente fermi per essere rimessi in funzione sabato prossimo. A Lizzola, contrariamente a quanto in precedenza comunicato, aprirà solo il campo scuola: non è stato possibile innevare nel modo dovuto la pista Valgrande, dal Rifugio Campèl all'abitato.

A Spiazzi di Gromo sarà sciabile la pista Intermedia, mentre in Presolana lo saranno le piste servite dalla sciovia del Donico. Al Monte Pora saranno agibili le piste servite dagli impianti Termen, Campo scuola e Valzelli.

Colere è l'unica stazione invernale dove in quota si potrà sciare su neve naturale. Su tutte le piste delle altre stazioni, invece, le basse temperature di questi ultimi giorni hanno favorito la produzione di neve artificiale.

Per controllare la situazione meteo relativa alla neve collegarsi a http://www.orobiemeteo.com/eventi.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA