Legambiente sul caos sui treni
«Passeggeri avvisati troppo tardi»

«Tutta sbagliata la programmazione di Trenord nell'attivare il nuovo sistema dei turni». Legambiente lancia il servizio «segnalo il disagio», la campagna di segnalazioni dei disservizi su Facebook, Twitter e sul sito.

«Tutta sbagliata la programmazione di Trenord nell'attivare il nuovo sistema dei turni». Legambiente lancia il servizio «segnalo il disagio», la campagna di segnalazioni dei disservizi su Facebook e Twitter.

«I colpevoli di questa situazione si assumano le loro responsabilità: chi ha sbagliato paghi. Scusarsi oggi è tardi, i pendolari andavano avvisati già domenica quando sono iniziati i primi disagi - segnala Legambiente -. Invece non si è voluto affrontare tempestivamente il problema comunicando ai passeggeri la vera natura dei disservizi che avrebbero dovuto sopportare».

Già domenica scorsa, quando il ramo delle Nord ha soppresso ben 80 treni e il ramo Trenitalia altri 150, si poteva capire che la situazione sarebbe stata difficile per qualche giorno: «Essere chiari con i passeggeri avrebbe consentito ai pendolari di organizzarsi meglio, magari anticipando i tempi di partenza per recarsi a lavoro o all'università. Il lunedì, infatti, è iniziato con altri 80 treni soppressi sul ramo Nord e 200 su quello di Trenitalia, più svariate ore di ritardo da parte di tutti gli altri treni. E oggi (martedì, ndr) la situazione è ancora drammatica per chi viaggia e non ci saranno miglioramenti per altri due giorni».

«Non si può mettere in funzione un sistema operativo che disegna i turni di 2800 ferrovieri testandolo direttamente sulla pelle dei pendolari - dichiara Dario Balotta, responsabile Trasporti Legambiente Lombardia - Quella dei turni è la parte più complessa della intera macchina ferroviaria ed era prevedibile che applicare un nuovo sistema senza prima averlo adeguatamente sperimentato avrebbe portato a questa difficile situazione. Si sarebbe invece dovuto procedere per gradi e per linee, iniziando i test nel periodo festivo natalizio quando il numero dei passeggeri è inferiore. Sicuramente l'idea di far coincidere l'avvio del nuovo sistema computerizzato con l'introduzione dell'orario invernale è stato un ulteriore errore da parte di chi amministra Trenord. Chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità perchè il sistema pendolari è già in sofferenza e non è pensabile scaricare ulteriori disservizi sulla pelle dei passeggeri».

Ora poi Legambiente lancia «Segnalo il Disagio», la campagna di segnalazioni dei disservizi sui treni pendolari. Sulla pagina facebook e twitter dell'associazione ambientalista, e sul sito Lombardia 2.0, sarà possibile inviare le segnalazioni di qualsiasi tipo di disagio che ogni giorno i passeggeri del trasporto locale sono costretti a subire. Legambiente invita tutti ad inviare foto e video per documentare l'odissea quotidiana dei pendolari. C'è tempo fino al 18 dicembre quando, in base alle segnalazioni dei cittadini, verrà stilata la classifica delle linee ferroviarie peggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA