Vacanze finite, tempo di rientri
Lo smog «punge» ma non in città

Le vacanze natalizie sono finite: da lunedì si torna a scuola e al lavoro. Secondo i gestori autostradali sarà un week-end molto trafficato: possibili rallentamenti sia sabato 5 sia domenica 6 gennaio su tutta la A4 Venezia-Trieste. Smog nella norma in città.

Le vacanze natalizie sono finite: da lunedì si torna a scuola e al lavoro. Secondo i gestori autostradali sarà un week-end molto trafficato: possibili rallentamenti sia sabato 5 sia domenica 6 gennaio su tutta la A4 Venezia-Trieste, in particolare in direzione Venezia.

Secondo gli esperti qualche congestione potrà verificarsi anche in entrata alla barriera di Trieste, di fatto la porta d'ingresso in Italia per i tanti lavoratori provenienti dall'Est Europa che hanno trascorso le festività a casa.

Anche la A23 Tarvisio-Palmanova sarà interessata dal traffico di rientro, in particolare in direzione del nodo di Palmanova.

Nessuna limitazione, per i mezzi pesanti nella giornata di sabato 5 gennaio, mentre domenica 6 il divieto di circolazione sarà in vigore dalle 8 alle 22.

Anche Bergamo tornerà a rianimarsi: un segno che la città è ancora tranquilla, almeno sul fronte del traffico, arriva dal bollettino dell'aria (nell'allegato): le due centraline per il rilevamento della qualità dell'aria riportano dati sotto la soglia limite per le polveri sottili.

Non così bene va in provincia, con Filago, Lallio, Osio e soprattutto Treviglio al di sopra del limite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA