A scuola ci si scrive on line
Da lunedì 21 la nuova procedura

Una rivoluzione che riguarda milioni di studenti, con anche i bergamaschi pronti per le nuove iscrizioni scolastiche digitali. Lunedì 21 gennaio basta iscrizioni al primo anno di ogni ciclo scolastico cartacee, tutto sarà rigorosamente on line.

Una rivoluzione che riguarda milioni di studenti e le loro famiglie, con anche i bergamaschi pronti per le nuove iscrizioni scolastiche digitali. Lunedì 21 gennaio basta iscrizioni al primo anno di ogni ciclo scolastico cartacee, tutto sarà rigorosamente on line.

Lo scorso anno il ministero dell'istruzione aveva dato il via alla digitalizzazione, lasciando anche la possibilità di procedere alla «vecchia maniera», ossia compilando i moduli cartacei. Quest'anno invece la novità è proprio il passaggio definitivo alla procedura on line. In questo modo le famiglie di bambini e ragazzi che nel prossimo anno scolastico 2013/2014 frequenteranno le prime classi delle scuole primaria o secondaria di primo e secondo grado potranno iscrivere i propri figli con un semplice click. Resta cartacea invece la domanda per la materna.

Si tratta di una novità normativa, dettata dalla spending review, a cui il ministero ha dato attuazione pratica realizzando una funzionalità on line che consente di scegliere la scuola destinataria dell'iscrizione, compilare e trasmettere il modulo di iscrizione e seguire l'iter della domanda inoltrata al suo accoglimento finale.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 21 gennaio, mentre il termine ultimo è fissato al 28 febbraio. Per accompagnare le famiglie in questa nuova modalità di iscrizione, la procedura on line è corredata da spiegazioni contestuali e guide rapide. Il primo passo è la registrazione al sito www.iscrizioni.istruzione.it, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio.

«Chi è in difficoltà potrà rivolgersi alla scuola dove vuole iscriversi, oppure recarsi nei luoghi pubblici dove l'utilizzo di internet è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA