Orridi, c'è l'ok al progetto
galleria pronta al raddoppio

Orridi, fase due: dopo il primo importante intervento, che risale al 2007-2008, per mettere in sicurezza la viabilità lungo la strada provinciale 27 della Valle Serina, ora la Giunta provinciale ha dato il via libera al progetto per la seconda tranche.

Orridi, fase due: dopo il primo importante intervento, che risale al 2007-2008, per mettere in sicurezza la viabilità lungo la strada provinciale 27 della Valle Serina, ora la Giunta provinciale ha dato il via libera al progetto per la seconda tranche, di completamento.

Il progetto definitivo (con la stessa tipologia della galleria attuale) ha un valore di 567.756 euro, finanziati dalla Regione con fondi della cosiddetta «Legge Valtellina». L'area interessata è sul territorio di Zogno, all'altezza del chilometro 21,300 della provinciale.

In particolare sarà realizzata una seconda galleria artificiale, in calcestruzzo e acciaio corten, dello stesso tipo di quella oggi già percorsa dagli automobilisti, che, è l'analisi della Provincia, ha dato buoni risultati sia sul piano funzionale, sia dell'impatto visivo.

Verranno poi raccolte e incanalate verso il torrente le acque che scorrono in superficie all'altezza della nuova galleria, e si metterà in sicurezza il versante con la posa di reti e sistemazione della vegetazione.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 22 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA