Venerdì 25 Gennaio 2013

Frana ad Algua, strada chiusa
Massi pericolanti da rimuovere

Sulla strada è caduto per ora solo terriccio, ma a monte ci sono enormi massi pericolanti. Così, ad Algua, è scattata la chiusura della strada che collega la zona Pagliaro con Frerola, una via alternativa alla provinciale 27 molto frequentata anche dagli studenti.

Le prime avvisaglie del pericolo si sono avute nella giornata di giovedì, e venerdì mattina è scattato il sopralluogo dei tecnici del Comune e dello Ster, l'ex Genio Civile. Le preoccupazioni sono legate soprattutto al rischio che il movimento franoso faccia precipitare un masso di alcune decine di quintali, e altri macigni più piccoli.

In quel tratto era stato realizzato un riparo per evitare cadute dal canalone, ma in questo caso potrebbe non essere sufficiente. Da qui la decisione della chiusura della strada.

Per l'intervento sono stati stanziati, con delibera di somma urgenza, 90 mila euro. L'intervento non sarà comunque immediato e la strada resterà chiusa: sopporta normalmente un traffico abbastanza intenso, anche legato ai trasferimenti da e verso le scuole, essendo l'unica alternativa alla strada principale.

r.clemente

© riproduzione riservata