Procura regionale Corte dei Conti
«La corruzione è impressionante»

«Nel corso del 2012 l'azione della procura ha riscontrato una serie sconcertante di fenomeni corruttivi e concussivi nella pubblica amministrazione». È quanto si legge in uno dei passaggi della relazione del procuratore regionale della corte dei conti Antonio Caruso

«Nel corso del 2012 l'azione della procura ha riscontrato una serie sconcertante di fenomeni corruttivi e concussivi nella pubblica amministrazione». È quanto si legge in uno dei passaggi della relazione del procuratore regionale della corte dei conti Antonio Caruso, redatta in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

«Va, ancora una volta e con forza, evidenziato - si legge - come l'attenzione particolare per le patologie dell'azione amministrativa, soprattutto nei casi di fatti di corruzione e concussione, è quanto mai oggi necessaria. Il fenomeno della corruzione è tuttora vivo nella realtà delle amministrazioni pubbliche italiane e presenta preoccupanti elementi di crescita».

«La piaga della corruzione - si legge in un altro passaggio della relazione - ben più grave rispetto a 20 anni fa, si è ormai annidata nel profondo del tessuto sociale e costituisce un'intollerabile distorsione del sistema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA