«Gruppo di parola»
dedicato ai bambini

Il Consultorio Familiare Zelinda propone una nuova ed interessante iniziativa: «Gruppi di parola». La separazione della coppia rappresenta un momento critico che comporta difficoltà e cambiamenti da affrontare non soltanto nella vita dei coniugi o dei conviventi.

Il Consultorio Familiare Zelinda propone una nuova ed interessante iniziativa: «Gruppi di parola». La separazione della coppia rappresenta un momento critico che comporta difficoltà e cambiamenti da affrontare non soltanto nella vita dei coniugi o dei conviventi, ma anche in quella dei figli.

In questa delicata fase di transizione che condurrà la famiglia a nuove forme di organizzazione, i bambini spesso faticano a dar parola alle proprie emozioni, a comprendere appieno la complessità della situazione in cui vivono, a comunicare i desideri, le preoccupazioni, i dubbi e le perplessità riguardo al loro futuro e a quello dei propri cari.

Il «Gruppo di Parola» è uno spazio protetto e di scambio tra pari nel quale i bambini hanno la possibilità di esprimersi e confrontarsi con coloro che stanno vivendo un'esperienza analoga, sotto la guida di professionisti che svolgono una funzione di supporto e di contenimento.

Al «Gruppo di Parola» possono partecipare da 4 a 8 bambini, figli di genitori separati o in via di separazione, di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il «Gruppo di Parola» sarà strutturato in 4 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale (tutti i mercoledì di aprile dalle 16.45 alle 18.45).

I conduttori presenteranno questa iniziativa incontrando i genitori dei bambini che parteciperanno al «Gruppo di Parola» lunedì 25 marzo alle ore 18 presso la sede del Consultorio Familiare Zelinda a Trescore Balneario. È inoltre previsto, al termine dei 4 incontri, un colloquio tra i conduttori ed ogni coppia di genitori: quest'incontro si terrà mercoledì 15 maggio dalle 15 alle 19.

Conduttori: Roberto Pennacchio, psicologo al Consultorio familiare Zelinda e Basso Sebino, e Barbara Zappa, mediatrice familiare al Consultorio familiare Zelinda e Basso Sebino. Il percorso è gratuito. I posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la preiscrizione attraverso una richiesta scritta firmata da entrambi i genitori da inviare contattando la segreteria del Consultorio.

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA via Fratelli Calvi 1. Trescore Balneario. Telefono 035.4598380, [email protected] La partecipazione all'incontro è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA