Torna DonaCibo in 70 scuole
Carità: coinvolti 25 mila studenti

È in programma dal 4 al 9 marzo la settima edizione del Donacibo - settimana di educazione alla Carità nelle scuole, con l'obiettivo di coinvolgere studenti e insegnanti nella raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose.

È in programma dal 4 al 9 marzo la settima edizione del Donacibo - settimana di educazione alla Carità nelle scuole, con l'obiettivo di coinvolgere studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta la Bergamasca nella raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose.

L'iniziativa è organizzata dalle associazioni di volontariato Banco di Solidarietà di Bergamo e Don Peppino Corno Banco di Solidarietà di Treviglio, in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

Lo scorso anno Donacibo ha consentito di raccogliere in totale circa 20 tonnellate di generi alimentari, distribuiti nei mesi successivi a più di 350 famiglie bisognose di Bergamo e provincia.

All'iniziativa quest'anno hanno aderito circa 70 scuole di Bergamo e delle valli, per un totale di 25 mila alunni, e più di 40 scuole della Bassa bergamasca e 6 mila studenti.

Caratteristiche distintive dell'iniziativa sono la testimonianza portata nelle classi di persone che vivono l'esperienza di educazione alla carità nella realtà dei Banchi di solidarietà e il coinvolgimento diretto degli alunni in tutti gli aspetti organizzativi e tecnici della raccolta nella scuola.

«Siamo convinti che aumentare la coscienza del bisogno nella popolazione scolastica con un gesto di carità sia un fattore altamente educativo. Crediamo infatti che attraverso  iniziative che promuovono una cultura del dono si può educare alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose – ha commentato Sara Spinelli, responsabile della raccolta Donacibo a Bergamo-. DonaCibo è un momento altamente educativo dove, attraverso un gesto semplice come la raccolta di cibo in scatoloni posti nelle aule, ragazzi e adulti vivono un'esperienza significativa di come donando qualcosa si può essere più felici, poiché si inizia a scoprire che siamo prima di tutto noi oggetto di un “grande dono” da parte di Dio».

Gli studenti delle scuole superiori si occuperanno addirittura di raccogliere direttamente i soldi necessari per una maxi spesa di generi alimentari non deperibili, come olio, pelati, omogeneizzati, legumi, tonno, zucchero, latte a lunga conservazione, pasta e riso.

I ragazzi si occuperanno anche di inscatolare la merce che autisti volontari ritireranno sabato 9 marzo. Per chi volesse dare un aiuto ai volontari del Banco di Solidarietà per la raccolta e sistemazione del cibo, l'appuntamento è a partire dalle 8 al magazzino di Bergamo, in via Borgo Palazzo, 130.

Maggiori informazioni sul sito www.bancodisolidarietabg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA