Svelato il mistero del cartello
«Indica il macello comunale»

«Questo segnale – dicono alla Polizia locale – non è presente nel codice della strada attuale, l'abbiamo trovato solo in quello del 1959 e rappresenta il macello comunale. Strano che gli automobilisti se ne siano accorti solo ora, è lì da vent'anni».

Più che un cartello, un rompicapo. Sul viadotto di Boccaleone compare un ignoto segnale degno di un esperto enigmista. Anzi i cartelli sono due, uno si trova sulla circonvallazione Plorzano e il secondo, identico, sullo svincolo che dal ponte porta al quartiere sottostante. A segnalarlo un lettore che, inviando una mail, ha posto una domanda a cui per ore nessuno ha saputo dare risposta.

Sul sito de L'Eco, aperto ai commenti, si sono susseguite ipotesi dalle serie alle più spiritose. C'è chi ha utilizzato la chiave di lettura stradale: «Immissione da destra e da sinistra» o «termine strada extraurbana». C'è chi ha interpretato l'intero cartello come un fumetto: «Potrebbe significare che: in centro, i vigili urbani attenti, sparano a vista sui fattorini e piccoli corrieri e ne conciano le pelli». Altri ironizzano: «Se attraversi ti spiaccicano» oppure «Se passa l'uomo nero lo tagliamo in due». Tema futurista: «Accesso consentito a chi indossa tute alari» o «Indicazione per l'abitazione di Patrick de Gayardon». Spiegazione animalista avanzata nell'ipotesi di «Attraversamento pipistrelli» oppure «Scoiattoli volanti».

Il quiz è stato posto anche alla polizia locale che, con passaparola, telefonate e prontuari, ha impiegato un'ora a svelare l'arcano: «Questo segnale – dicono – non è presente nel codice della strada attuale, l'abbiamo trovato solo in quello del 1959 e rappresenta il macello comunale. Strano che gli automobilisti se ne siano accorti solo ora, è lì da vent'anni». Il premio va quindi al lettore Solerosso che alle 8,03 aveva dato la risposta esatta: «Indica il macello comunale! Perché tanta meraviglia?».

E. R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA