Giovedì la pioggia ghiacciata
Ora c'è l'asfalto... col morbillo

Giovedì avevamo assistito al curioso e raro fenomeno della pioggia ghiacciata. Ora arriva anche l'asfalto... col morbillo. La neve marzolina sembra riservare sorprese a ripetizione: come quella che ci ha fatto notare il nostro lettore Damiano.

Giovedì avevamo assistito al curioso e raro fenomeno della pioggia ghiacciata. Ora arriva anche l'asfalto... col morbillo. La neve marzolina sembra riservare sorprese a ripetizione: come quella che ci ha fatto notare il nostro lettore Damiano, con una serie di foto scattate al Cassinone di Seriate.

«Ciao - ci ha scritto lunedì mattina -, vi invio alcune foto appena scattate...

Onestamente non ho mai visto un effetto così per terra. La neve che cade si deposita formando una sorta di velo "a pois".

Ma sotto è vuoto, se schiacci te ne accorgi. Sembrano quelle pellicole che si usano per imballare...

Cosa può essere?
Damiano»

Il fenomeno del «morbillo» si è verificato durante la nevicata che ha interessato anche la pianura bergamasca nella giornata di lunedì 18 marzo: le bolle si sono formate non solo sull'asfalto ma anche su porzioni piastrellate.

La pioggia ghiacciata invece si era registrata in città, ma solo in alcune zone, nel tardo pomeriggio di giovedì 14 marzo: in pochi minuti, nonostante la temperatura ambiente fosse di 5-6 gradi, dal cielo era piovuta una strana grandine leggera. Aveva lasciato sul terreno uno strato bianco di qualche centimetro.

Avete notato anche voi qualche strano fenomeno: scrivete un commento e magari mandateci qualche immagine

© RIPRODUZIONE RISERVATA