«Come affrontare il dopo Valagussa?»
La lista Bruni prepara un'interpellanza

«Siamo preoccupati che la fase di riallestimento museale proceda priva della figura e delle competenze del Conservatore. Ma siamo preoccupati anche per tutte quelle problematiche, emerse solo di recente, che sembrano investire l'Accademia Carrara».

I consiglieri della Lista Bruni a Palazzo Frizzoni presenteranno un'interrogazione nel prossimo Consiglio comunale: vogliono vederci chiaro e incalzano l'Amministrazione affinché riferisca in aula sulle motivazioni che hanno portato all'abbandono di Valagussa e sulle criticità in capo all'Accademia Carrara evidenziate dalla Fondazione Creberg.

«L'Amministrazione dovrà dire se la richiesta di trasferimento fatta dal dr. Valagussa verrà accolta - dice Nadia Ghisalberti, capogruppo della Lista -, Bisogna che l'Amministrazione ci dia certezze sulla gestione della fase di riallestimento».

«Cosa ci dobbiamo aspettare? Risponde al vero la denuncia della Fondazione Creberg secondo la quale "i collaudi non risultano terminati e i certificati definitivi di collaudo non consegnati?" E ancora, realmente non sono stati messi a disposizione i documenti necessari al progettista per l'avvio delle attività di progettazione del riallestimento?».

«Eppure solo pochi giorni fa l'Assessore alla Cultura e quello ai Lavori Pubblici avevavani riferito in commissione che il cronoprogramma del cantiere Carrara procedeva bene verso la riapertura. È preoccupante inoltre - secondo i consiglieri della Lista Bruni - la messa in discussione della Convenzione già votata in Consiglio nel luglio scorso tra Comune e Fondazione, definita dalla Fondazione stessa "non più attuale in diversi contenuti". "È quindi da rivedere", si chiedono i consiglieri?».

«A questo punto - concludono - siamo sicuri di poter ancora contare sulla riapertura della Pinacoteca per fine maggio 2014, come ribadito dall'assessore nei giorni scorsi e, soprattutto, sulla disponibilità della Fondazione Creberg a destinare il contributo di 1 milione e 250 mila euro per il riallestimento dell'Accademia?».

I consiglieri comunali della Lista Bruni
Roberto Bruni
Nadia Ghisalberti
Enrico Fusi
Simone Paganoni
Stefano Zenoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA