Bergamo, ora c'è il «Filo diretto»
Info e problemi viaggiano online

Comunicazione, trasparenza, innovazione. Sono le tre parole d'ordine del nuovo servizio «Filo diretto - La vove del cittadino interattivo» che il Comune di Bergamo ha inaugurato attraverso il suo sito internet. Si possono avere informazioni e segnalare problemi.

Comunicazione, trasparenza, innovazione. Sono le tre parole d'ordine del nuovo servizio «Filo diretto - La vove del cittadino interattivo» che il Comune di Bergamo ha inaugurato attraverso il suo sito internet. Si possono avere informazioni e segnalare problemi.

La nuova piattaforma si raggiunge dalla homepage del Comune di Bergamo: una volta registrato il cittadino può ricevere informazioni sui servizi e le novità del Comune (i temi principali sono viabilità e sicurezza - scuola e sociale - ambiente, territorio e imprese - eventi e manifestazioni); ma anche inviare segnalazioni di problemi e proposte (anche solo una buca pericolosa, con possibilità di allegare una fotografia).

L'obiettivo - hanno spiegato il vicesindaco Gianfranco Ceci e il direttore generale del Comune - è quello di un maggiore controllo sulle segnalazioni: segnalazioni che arrivano agli addetti interessati ma possono essere prese in visione da tutti i dipendenti del Comune e dagli assessori.

Periodicamente è prevista la stesura di un report, con le statistiche delle richieste alle quali sarà stata data una risposta, e in quali termini e tempi.

La nuova piattaforma ha richiesto 6 mesi di lavoro per essere approntata. Chi non ha internet (gli anziani per esempio) possono rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico per farsi registrare. Riceveranno le informazioni richieste via sms oppure anche via fax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA