Giovedì 25 Aprile 2013

25 aprile con sole e caldo
Ma sabato torna la pioggia

L'anticiclone colora i nostri cieli e ha anche portato un sensibile rialzo delle temperature, che oggi dovrebbero superare i +25 °C in pianura, mentre sulle Orobie è previsto lo zero termico a quota 3400 m, un valore da mese di giugno.

La festa nazionale del 25 Aprile vivrà quindi una magnifica giornata di inoltrata primavera, e certamente ne faranno buon uso in tanti, vista la vacanza per quasi tutti. Non proseguirà purtroppo così nei prossimi giorni, un peccato per chi ha programmato un lungo ponte di quattro giorni, perché già venerdì in giornata le cose vanno di nuovo a cambiare. Comincerà infatti a cedere l'alta pressione sul suo lato occidentale, sotto l'insidia di due depressioni, una è la vecchia circolazione del maltempo dell'altra domenica, subdolamente in attesa sul Nord Africa, e che farà da richiamo per un secondo afflusso ben più organizzato, in arrivo dal Nord Atlantico.

Un po' di sole ci farà compagnia ancora venerdì mattina, poi inizierà a piovere in giornata, con precipitazioni fitte e intense per tutto sabato, e instabilità anche per qualche giorno a seguire.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata