Avis e Rai Yo Yo fianco a fianco
In onda la favola «Rosso Sorriso»

Avis e Rai Yo Yo fianco a fianco per promuovere la cultura della donazione con «Rosso Sorriso - La meraviglia del donare». La favola va in onda domenica 28 aprile. Da maggio il dvd sarà distribuito in tutte le scuole italiane attraverso le 3200 Avis comunali.

La meraviglia del donare spiegata ai più piccoli attraverso una favola. Il progetto “Rosso Sorriso” firmato Avis Nazionale e Avis Provinciale Bergamo, con la collaborazione di Rai Yo Yo e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è una storia di altruismo, amore e responsabilità per spiegare ai più piccoli – ma non solo – la bontà della donazione, attraverso una favola e il gioco.

“Rosso Sorriso – La meraviglia del donare” è infatti una produzione multimediale che verrà distribuita nelle scuole primarie di tutta Italia attraverso le 3.200 Avis comunali. La partecipazione della Rai, mossa dall'attenzione e dall'impegno che la contraddistinguono verso la cittadinanza attiva e il sociale, si è dimostrata attraverso la messa in onda domenica prossima, 28 aprile, alle ore 8.30 su Rai Yo Yo (Canale della Direzione Rai Ragazzi) della favola scritta dagli autori Rai Silvia Barbieri e Oreste Castagna e interpretata proprio da quest'ultimo, volto celebre della Melevisione. Il progetto vede inoltre la collaborazione del cartoonist Bruno Bozzetto, sempre in prima linea nell'affrontare tematiche sociali e di solidarietà, che ha disegnato il logo di Rosso Sorriso.

“Da ben 86 anni AVIS è impegnata nella promozione della donazione di sangue ed emocomponenti – commenta Vincenzo Saturni, Presidente di AVIS Nazionale. In questa costante opera di sensibilizzazione, particolare attenzione è stata sempre rivolta alle nuove generazioni. Il progetto di “Rosso Sorriso” ben si inserisce in tale percorso dal profondo valore sociale, etico e civico, in cui il dono è espressione concreta di valori come la solidarietà, la generosità e la responsabilità che sono alla base della cittadinanza attiva”. 

 “Con questo progetto abbiamo risposto ad un'esigenza del territorio: le Avis comunali ci chiedevano di poter entrare nelle scuole per parlare con i bambini ma anche con le famiglie attraverso una modalità innovativa. L'incontro e la sintonia con Oreste Castagna, maestro dell'arte del racconto si più piccoli e ai genitori, hanno chiuso il cerchio e dato vita al progetto”, ha dichiarato Oscar Bianchi, Presidente provinciale Avis Bergamo che conta 158 sezioni comunali, per un totale di 37.350 donatori.

Oltre alla favola, che attraverso la metafora del regno di Pallidonia spiega il senso del donare, il dvd Rosso Sorriso contiene due percorsi didattici e ludici:
-    Il laboratorio manuale indica, attraverso l'uso fantastico di materiale cosiddetto “povero”, la costruzione di oggetti e degli elementi del racconto.
-    Il secondo laboratorio propone giochi teatrali che permettono di ricreare un clima di fiducia attraverso l'idea di festa, avvicinando ciascuno al desiderio e all'attitudine del dare.

“Rai Ragazzi”, ha dichiarato il Direttore Massimo Liofredi, “ha voluto sposare questo progetto attraverso il suo Canale più seguito, Rai Yoyo ed un suo noto testimonial, Oreste Castagna, per far si che possano essere promossi i valori della solidarietà, dell'altruismo e della partecipazione fra i bambini italiani e le loro famiglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA