Soap box, folla sulle Mura
Ecco l'elenco dei vincitori

Pubblico delle grandi occasioni per la 41° edizione del Soap Box Rally. Le mura venete di Città Alta hanno ospitato uno degli eventi più antichi e partecipati della nostra città. Ecco qui i vincitori.

Pubblico delle grandi occasioni per la 41° edizione del Soap Box Rally. Le mura venete di Città Alta hanno ospitato uno degli eventi più antichi e partecipati della nostra città.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 11.00 presso Piazza Mascheroni con la punzonatura delle Soap Box, che devono essere costruite secondo un regolamento in vigore dal 1955. Un'apposita giuria ha votato le soap box per l'assegnazione del Premio Originalità. La corsa vera e propria ha invece avuto inizio alle ore 14,30 con partenza, come di consueto da Colle Aperto.

La gara di Bergamo, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia, in collaborazione con il Box Rally Club, è stata inserita come gara numero 1 del 9° campionato Box Rally Club e ha registrato ben 25 equipaggi iscritti, tra cui tre soap box provenienti da fuori Provincia e una guidata da un giovane olandese accompagnato da una ragazza. Gli equipaggi sono stati impegnati nella prima manche nella prova velocità; successivamente si è tenuta la prova più attesa, perché contempla il superamento dei celeberrimi ostacoli che mettono a dura prova le soap box ed i loro equipaggi e tengono tutto il pubblico con il fiato sospeso. Come sempre il più temuto è l'ostacolo della schiuma.

Il Premio Originalità è stato vinto da Va te che egne a me di Cesare Manzotti e Maurizio Pasta. Secondo e terzo posto rispettivamente per Botegon de la Fernanda di Marco Pedroni e Gerardo Turturiello e da Noter del Sarnech di Massimo Pansera e Matteo Cadei.

Il Premio Velocità è stato vinto da A però di Valter Pezzoli e Simone Bosio; secondo e terzo posto assegnati rispettivamente a MM di Massimo e Fabio Mazzoleni e da Saeta de legn di Matteo e Alessio Pezzoli.

Il Premio Gran Combinata è stato assegnato a Rombo di legno di Marco Rinaldi e Ettore Cavagna; secondo posto per Botegon de la Fernanda di Marco Pedroni e Gerardo Turturiello, mentre il terzo va a Va te che egne a me di Cesare Manzotti e Maurizio Pasta.

I premi sono stati consegnati al termine della gara distinguendo tra la classifica generale della gara e la classifica relativa agli iscritti al 9° campionato Box Rally Club. Presenti per la consegna dei Trofei: Roberto Gualdi Presidente del Comitato Organizzatore, Barbara Ghisletti per l'Organizzazione e Antonella Bardoni, Direttore CONFIAB, Partner ufficiale che ha dato il nome a questa edizione. Consegnati, come da regolamento, i trofei storici di legno, ai primi classificati, da parte del Presidente del Box Rally Club Alfonso Scabbio e da Massimo Locatelli del Box Rally Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA