In cielo c'è la congiunzione
Ecco Venere-Giove-Mercurio

Anche nella serata di lunedì 27 maggio sarà possibile assistere, appena dopo il tramonto, alla congiunzione Venere-Giove-Mercurio, abbastanza stretta a formare nel cielo a ovest una triangolazione molto bassa sull'orizzonte. E un astronauta italiano è in partenza.

Anche questa sera - lunedì 27 maggio - sarà possibile assistere, appena dopo il tramonto, alla congiunzione Venere-Giove-Mercurio, abbastanza stretta a formare nel cielo a ovest una triangolazione molto bassa sull'orizzonte.

La prima congiunzione tra Mercurio e Venere è stata inosservabile sabato sera causa maltempo: i due pianeti più brillanti, Giove e Venere, saranno invece visibili nella serata di martedi, tempo permettendo.

Successivamente i pianeti si disporranno sull'eclittica in fila indiana, seguendo le proprie  orbite. Questi spettacoli celesti - spiega Fulvio Crotti Spreafico - sono solo un gioco di prospettive, essendo i pianeti distanti tra loro diversi milioni di chilometri.

Restando con gli occhi rivolti al cielo, Fulvio ci ricorda che l'astronauta italiano Luca Parmitano partirà sempre martedi notte alle 22.31 dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan con la navetta Soyuz TMA-09M per la stazione spaziale internazionale ISS, che raggiungerà dopo un viaggio di sei ore partendo proprio dalla rampa che nel 1961 portò in orbita per la prima volta Yuri Gagarin.

Parmitano, sesto astronauta italiano a raggiungere lo spazio, partirà per la missione Volare, programmata con l'agenzia spaziale italiana ASI,  ed europea ESA nella quale oltre a numerosi esperimenti scientifici dovrà affrontare anche un programma d'attività extraveicolari all'esterno della stazione spaziale stessa.

Per chi volesse collegarsi per il lancio ecco il link di www.asitv.it webtv dedicata allo spazio italiano con numerosi video dell'addestramento di Luca Parmitano.

Per cartine, orari e curiosità il blog di Fulvio è meteofulvio.blogspot.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA