In 900 alla corsa Stralussana
Ma c'è chi contesta la raccolta fondi

Circa 900 ragazzi nella mattina di venerdì 7 giugno hanno partecipato alla Stralussana, la corsa annuale del liceo Lussana che sancisce un po' la fine dell'anno scolastico. Con qualche polemica sulla raccolta Fondi per la palestra.

Circa 900 ragazzi nella mattina di venerdì 7 giugno hanno partecipato alla Stralussana, la corsa annuale del liceo Lussana che sancisce un po' la fine dell'anno scolastico. I ragazzi sono partiti verso le 10,20 da via Foro Boario, per giungere al Castello di san Vigilio.

Il clima era goliardico, qualcuno, più pigro degli altri, a un certo punto ha preso il pullman, mentre altri hanno addirittura inforcato il motorino e raggiunto i compagni all'arrivo. Alla protesta del collettivo Zeta – partecipare con la maglietta recante la scritta «Io non ci sto», per sottolineare il dissenso rispetto ai metodi di raccolta fondi per la nuova palestra – hanno aderito circa un centinaio di ragazzi. «Un buon risultato – riferiscono dal Collettivo -, considerando che non avevamo pubblicizzato molto la nostra iniziativa».

E infatti, parlando con altri studenti, alcuni sembrano proprio stupiti e riferiscono di non saperne nulla, mentre tra chi ha scelto di farsi disegnare lo stencil di protesta sulla maglietta, c'è chi chiede semplicemente di poter scegliere se destinare i soldi alla palestra o per altre iniziative della scuola. «Ora c'è l'obiettivo della palestra – riferisce il dirigente Cesare Quarenghi -, mancano poche migliaia di euro, poi dall'anno prossimo i soldi per la maglietta della Stralussana ritorneranno ad essere riutilizzati per le associazioni di beneficenza».

Ecco invece i nomi dei vincitori della gara
Categoria maschile: primo classificato Sebastiano Valle 3L, secondo Mainardo Locatelli 2A, terzo Mario Neris 2I
Categoria femminile: prima Laura Lameri 1G, seconda Giulia Coppa 5R, terza Laura Peca 4B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA