Giulia varca i confini bergamaschi
La sua storia al Meeting di Rimini

La storia di Giulia Gabrieli, la quattordicenne di San Tomaso de' Calvi, malata di tumore, morta ad agosto del 2011 e che ha trasformato la sua sofferenza in un inno alla vita, sarà protagonista del Meeting di Rimini 2013, in programma dal 18 al 24 agosto.

La storia di Giulia Gabrieli, la quattordicenne di San Tomaso de' Calvi, malata di tumore, morta ad agosto del 2011 e che ha trasformato la sua sofferenza in un inno alla vita, sarà protagonista del Meeting di Rimini 2013, in programma dal 18 al 24 agosto. L'appuntamento, alla 34ª edizione, è stato presentato in anteprima a «Bergamo Incontra». Quest'anno è dedicato al tema «Emergenza uomo» e sarà inaugurato dal premier Enrico Letta.

«La condizione d'emergenza nella quale vive l'uomo oggi - ha spiegato Edoardo Maladosa, presidente dell'associazione Bergamo Incontra - è evidenziata dall'annullarsi delle prospettive, e quindi della volontà d'azione, soprattutto nei giovani. Attraverso l'occasione del meeting si vuole mostrare come l'emergere dell'uomo sia davvero ancora possibile». È in questa prospettiva che saranno presenti i genitori e i medici che hanno assistito Giulia Gabrieli. «Negli ultimi anni - ha aggiunto l'imprenditore Cuono Laudando - il mondo imprenditoriale è stato caratterizzato da un certo funambolismo d'azione, in cui i singoli imprenditori si sono trovati da soli a dover affrontare questo difficile percorso. Il meeting si propone invece come un'occasione d'incontro con persone vere, ma soprattutto con i giovani, che grazie alla loro energia sono il punto di partenza di ogni miglioramento».

«La grande partecipazione degli anni passati - ha sottolineato Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative Bergamo e presidente Imprese&Territorio - evidenzia la notevole curiosità che hanno le persone nei confronti dei temi riguardanti le politiche sociali. L'autenticità dell'esperienza che viene proposta è dimostrata oltretutto dalla longevità della manifestazione stessa». Al Meeting di Rimini ci sarà posto anche per un villaggio ragazzi, un padiglione dedicato alle attività sportive e un servizio di ristorazione che porterà in tavola i piatti tipici di alcune zone d'Italia. Ci sarà anche un ristorante bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA