Nuova palestra al liceo Lussana:
dalla Giunta comunale il via libera

L'operazione di fund raising è andata a buon fine e Palafrizzoni ha dato il via libera dal punto di vista tecnico. Con questi due ultimi passaggi, fra tre settimane, il cantiere per la realizzazione della nuova palestra del Liceo Lussana potrà aprire i battenti.

L'operazione di fund raising è andata a buon fine e Palafrizzoni ha dato il via libera dal punto di vista tecnico. Con questi due ultimi - e indispensabili - passaggi, fra tre settimane, il cantiere per la realizzazione della nuova palestra del Liceo Lussana potrà aprire ufficialmente i battenti.

E tra circa 18 mesi, la struttura potrebbe essere pronta ad accogliere i 1.750 studenti dello storico istituto. Dopo aver raccolto le risorse necessarie, 900 mila euro dalla Provincia di Bergamo (che ha in carico gli interventi sulle scuole superiori di città e provincia) e 300 mila euro dall'associazione di promozione sociale «Grati al liceo Lussana» (il 30% delle risorse è stato quindi dato dai privati), la «palestra pallone», tensostruttura presente da ormai trent'anni nel cortile della scuola, sarà sostituita da una struttura in muratura realizzata con tutti i crismi del caso.

Ad annunciare l'ok del Comune di Bergamo, è stato Tommaso D'Aloia, assessore all'Edilizia privata, subito dopo l'incontro della Giunta. «La delibera dà il via alla realizzazione della nuova palestra, opera particolarmente agognata - spiega l'assessore D'Aloia -. È stato fatto uno sforzo notevole da parte dell'associazione di ex alunni, che è stata chiamata a cooperare insieme alla Provincia di Bergamo».

La palestra semi-ipogea occuperà 700 metri quadri (5 mila metri cubi in tutto, con un'altezza di 7 metri), «sarà bellissima, realizzata con tecniche all'avanguardia» sottolinea D'Aloia. Ora la delibera passerà in commissione consiliare e poi in Consiglio comunale, con buona probabilità verrà discussa nella seduta del 21 luglio.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 11 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA