Museo del Duomo, anno record
Dal 2 agosto visite guidate gratis

Un numero di visitatori al di là delle aspettative: Il Museo e Tesoro della Cattedrale sta per compiere un anno - il giorno di Sant'Alessandro è l'anniversario simbolico della sua apertura al pubblico - e ha già staccato più di 30 mila biglietti.

Un numero di visitatori al di là delle aspettative: Il Museo e Tesoro della Cattedrale sta per compiere un anno - il giorno di Sant'Alessandro è l'anniversario simbolico della sua apertura al pubblico - e ha già staccato più di 30 mila biglietti, superando l'obiettivo che si erano dati gli organizzatori.

Per avvicinare ancora di più turisti e bergamaschi alla scoperta di questo luogo affascinante e misterioso, dove si sono sedimentati più di 2.000 anni di storia, verranno proposte - dal 2 agosto al 29 settembre - visite guidate gratuite tutti i venerdì e sabato sera, a partire dalle 20,30.

Il biglietto di ingresso al museo per l'occasione sarà ridotto a 3 euro per persona; venerdì e sabato l'apertura è prolungata fino alle dieci di sera, per tutti gli altri giorni resta invariato l'orario estivo: dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18,30 (chiuso il lunedì).

«Penso non sarà impossibile arrivare il 25 agosto a 40 mila visitatori - spiega don Giuliano Zanchi, segretario della Fondazione Adriano Bernareggi, che gestisce il museo della Cattedrale -. Un anno fa avevamo fissato la soglia di "sostenibilità" del museo a 30 mila visitatori, che abbiamo già raggiunto il mese scorso. Il merito è sicuramente della posizione privilegiata del museo, oltre che della sua particolare tipologia. C'è stata anche un'ottima risposta dei gruppi organizzati, soprattutto pastorali o dalle scuole».

Leggi di più su L'Eco di domenica 28 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA