«Montelungo gratis al Comune»
Il Pd: Palafrizzoni si faccia avanti

«Oggi non è più una questione di impossibilità, ma di scelta. Noi chiediamo che venga fatta una scelta da parte dell'amministrazione». Il Pd torna sulla questione Montelungo, una partita che potrebbe riaprirsi. Su L'Eco in edicola mercoledì 31 luglio: * L'assessore Pezzotta: quell'area va ripensata - * Pd, primarie aperte o chiuse: il partito diviso sul congresso - * Appello ai Comuni: uniamoci contro il gioco d'azzardo

«Oggi non è più una questione di impossibilità, ma di scelta. Noi chiediamo che venga fatta una scelta da parte dell'amministrazione». Il Pd lancia la palla nel campo di Palazzo Frizzoni. Sul tavolo la questione Montelungo, una partita che potrebbe riaprirsi. «Ci sono novità che non sono state considerate dalla Giunta» rileva Sergio Gandi, capogruppo in Consiglio comunale, nel corso di una conferenza stampa dal titolo emblematico: «Caserma Montelungo: acquisizione possibile?». Accanto a lui i colleghi Marco Brembilla e Paola Tognon.

«Sono venuti meno i vincoli normativi che ne impedivano l'acquisizione a titolo gratuito – spiega il capogruppo del Pd –, abrogati dalla spending review, il cui decreto risale ad agosto 2012. E se è caduto l'impedimento, perché il Comune in questi dodici mesi non ha seguito questa strada e non ha presentato domanda al Demanio?». La cosa è stata «scovata» dal Pd grazie al lavoro portato avanti da Elena Carnevali, parlamentare ed ex consigliere comunale (le dimissioni risalgono a una settimana fa).

«È dal 2012 che come minoranze stiamo sollecitando l'amministrazione sulla questione Montelungo - commenta Tognon -. Non si può ragionare delle istituzioni culturali e del loro futuro senza fare un ragionamento più ampio che tenga in considerazione Carrara, Gamec e Montelungo. L'ex caserma è un punto fondamentale dello sviluppo attuale e futuro della città. Rispetto poi alla situazione dil degrado in cui si trova è necessario aprire un dibattito».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA