Denuncia un affitto in nero
Lunedì viene sfrattato a Pontirolo

Riceviamo dall'Unione inquilini Bergamo: «Kabir è una persona onesta, fin troppo di questi tempi. Circa un anno fa ha denunciato alle Agenzia delle entrate il suo proprietario di casa, titolare di una agenzia immobiliare, per regolarizzare l'affitto in nero».

Riceviamo dall'Unione inquilini Bergamo: «Kabir è una persona onesta, fin troppo di questi tempi. Circa un anno fa ha denunciato alle Agenzia delle entrate il suo proprietario di casa, titolare di una agenzia immobiliare, per regolarizzare l'affitto in nero. Kabir ha agito secondo la legge (il decreto legislativo 23/2011, articolo 3, commi 8 e 9) ma il proprietario non lo ha gradito. Questo perché la legge prevede che lo stato premi chi denuncia un contratto irregolare imponendo al proprietario un nuovo contratto regolare con un affitto di gran lunga più basso di quelle di mercato».

«Per questo motivo il proprietario ha tentato in tutti i modi di cacciare Kabir e ha avviato 2 (avete capito bene: due) sfratti per morosità (sul contratto irregolare). Il secondo sfratto purtroppo ha ottenuto l'effetto voluto: Kabir non è riuscito a presentarsi all'udienza, il giudice ha convalidato lo sfratto senza accorgersi dell'errore. Malgrado l'errore, lunedì 5 agosto l'intenzione dell'autorità preposta è quella di eseguire lo sfratto. L'errore verrà preso in considerazione tra qualche anno dopo una nuova, e lunga, azione giudiziaria».

«È un'assurdità. Purtroppo Kabir che vive solo e ha un lavoro precario, non ha alcuna alternativa abitativa e finirebbe per strada sotto il sole caldo di agosto. È ammissibile che chi evade sia premiato, mentre chi denuncia l'evasione sia sfrattato? Noi pensiamo di no».

«L'Unione Inquilini non lascerà nella solitudine Kabir e chiama a una mobilitazione straordinaria per difenderlo dall'ennesima ingiustizia arrecata ai danni di una persona povera. In solidarietà a Kabir si terrà un presidio lunedi 5 agosto, a partire dalle ore 12, a Pontirolo Nuovo nei pressi della sua abitazione in via Radaelli 33».

© RIPRODUZIONE RISERVATA