Paolo Colleoni, ultimo saluto
La sua voce è sulla radio web

«Questa è la Voce del Timone ed io sono Paolo Colleoni». La penultima trasmissione, ancora sul web insieme alle molte altre, era stata caricata sul sito iltimone.org lo scorso 16 luglio. La prossima sarebbe andata in onda martedì. E così è stato.

«Questa è la Voce del Timone ed io sono Paolo Colleoni». Un viaggio in rete tra attualità e cultura. La penultima trasmissione, ancora sul web insieme alle molte altre, era stata caricata sul sito iltimone.org lo scorso 16 luglio. La prossima sarebbe andata in onda martedì. E così è stato.

Colleoni, che il radio-giornalismo l'aveva nel sangue, si era portato avanti. Il docente del Sarpi l'aveva registrata e autoprodotta da casa prima di partire per qualche giorno di villeggiatura, a Valgoglio, in Alta Val Seriana. Dove di ritorno da un'escursione con un amico, lungo il sentiero nei pressi della centrale di Aviatico, è andato incontro però alla morte precipitando per cinquanta metri in un dirupo.

«Aveva come sempre lavorato sodo, intervistando i vari ospiti e montando autonomamente la trasmissione» ricorda commosso Gianpaolo Barra, direttore del mensile cattolico di formazione e informazione apologetica popolare «Il Timone» con cui Colleoni collaborava da qualche anno dopo il lungo e prezioso servizio presso l'emittente diocesana Radio Emmanuel.

«Per me - confida - Paolo era un amico, prima ancora che un collaboratore. Sono sempre rimasto impressionato dalla sua capacità di lavoro e dalla sua straordinaria semplicità ed umiltà. La sua morte per me e per tutta la redazione è stato un colpo micidiale».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 7 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA