Santa Caterina, c'è «L'Eco Cafè»
Una gran festa al Borgo d'Oro

Per raccontare in diretta i festeggiamenti in Borgo Santa Caterina per l'anniversario dell'Apparizione «L'Eco Café», la redazione itinerante, venerdì 16 e sabato 17 agosto sarà sul sagrato della chiesa parrocchiale di Borgo Santa Caterina. Alle 20,30 diretta web dal Borgo.

Per raccontare in diretta i festeggiamenti in Borgo Santa Caterina per l'anniversario dell'Apparizione «L'Eco Café», la redazione itinerante, venerdì 16 e sabato 17 agosto sarà sul sagrato della chiesa parrocchiale di Borgo Santa Caterina.

L'unica tappa prevista in città de «L'Eco Café» – iniziativa del Gruppo Sesaab – prevede l'allestimento dello speciale container-redazione in versione «green», realizzato con materiali ecologici.

Tutti gli interessati potranno trattenersi all'interno dello stand dove si potrà gustare un caffè offerto da Mogi e sarà possibile incontrare i giornalisti de L'Eco, ai quali raccontare storie legate alla città, sottoporre proposte per valorizzare le bellezze e anche le problematiche.

All'Eco Café, grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Bergamo, prova gratuita della pressione. Alcoltest gratuiti con la presenza dei Ragazzi di On the road e consigli da esperti del risparmio. I più piccoli potranno colorare i libri offerti da Buona Stampa.

Le celebrazioni del 411° anniversario dell'Apparizione
La festa dell'Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602. A mezzogiorno di quel giorno, una stella apparsa nel cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco da tempo deteriorato raffigurante l'Addolorata, posto sul muro di una casa.

Eseguito nel 1597 dal pittore locale Gian Giacomo Anselmi, i raggi lo reintegrarono prodigiosamente come fosse appena dipinto. Questo affresco è ora collocato sull'altare maggiore del santuario.

Questo il programma
Ferragosto, solennità dell'Assunta: Messe ai Celestini (alle 7,30), parrocchiale (alle 8) e santuario (alle 9, 10, 11,30 e 19). Alle 16 Vespri e alle 18,30 recita della coroncina.

Venerdì: Messe alle 7,30 e 9 in santuario. Alle 16 pellegrinaggio degli ammalati. Alle 19,30 cena lungo via Santa Caterina con intrattenimento musicale.

Sabato: le celebrazioni entreranno nel vivo alla vigilia dell'Apparizione: Messe alle 7,30, 9 e 18,30 (presiede il vicario generale monsignor Davide Pelucchi). Alle 16 Vespri e benedizioni al trono dell'Addolorata. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» all'esterno dello stadio e alle 21 spettacolo pirotecnico.

Domenica, festa dell'Apparizione: Messe alle 6, 7, 8 (presiede il parroco monsignor Andrea Paiocchi), 9 (presiede il curato don Cristiano Re, che sta per lasciare la parrocchia per assumere un incarico in Curia) e 10,30 (presiede il vescovo ausiliare emerito Lino Belotti, concelebrano i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il ministero in parrocchia, trasmessa in diretta su www.santacaterinabg.it). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell'Addolorata.
Alle 17,30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Beschi (trasmessa in diretta su www.santacaterinabg.it): sarà trasmessa in diretta dal nostro sito.
Alle 20,30 processione guidata dal vescovo.

Lunedì: in santuario Messe alle 7,30 e 9 (per associati, benefattori e amici) e nella parrocchiale alle 17. In santuario alle 16 benedizioni. Alle 20,45 Rosario alla cappelletta di via Ponte Pietra.

Le iniziative sono organizzate da un Comitato promotore. C'è anche l'Associazione «Amici del santuario», aperta a tutti, con lo scopo di mantenere viva la devozione all'Addolorata e le tradizioni religiose locali. L'estrazione della sottoscrizione a premi si terrà il 7 settembre alle 21 nell'oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA