Libri per le scuole primarie
Ecco il sito web a disposizione

In vista della riapertura degli istituti scolastici è disponibile un sito internet che consente ai librai di poter gestire con efficienza il servizio di distribuzione dei libri di testo della scuola primaria ai ragazzi residenti nel Comune di Bergamo.

In vista della riapertura degli istituti scolastici è disponibile un sito internet (www.libriprimariabergamo.it/index.html) che consente ai librai di poter gestire con efficienza il servizio di distribuzione dei libri di testo della scuola primaria ai ragazzi residenti nel Comune di Bergamo. Al sito possono accedere anche i genitori interessati al progetto.

Realizzato da Ascom e Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Comune, nasce dall'esigenza di poter rispondere al meglio alle problematiche riguardanti l'accreditamento degli aventi diritto al servizio gratuito presso le librerie convenzionate. Si tratta di sviluppare una serie di operazioni che garantiscono la semplificazione delle pratiche burocratiche e maggiore velocità di approvvigionamento. Per facilitare al massimo le varie fasi, nello stesso sito sono presenti indicazioni e suggerimenti rivolti agli aventi diritto. Innanzitutto i libri di testo possono essere prenotati e poi ritirati, a scelta del beneficiario, in uno degli esercizi che hanno dato la propria adesione, presenti in un'apposita lista. Tutti i testi, comunque, vanno presi in un'unica libreria.

È già possibile prenotare i volumi, mentre il ritiro potrà avvenire sulla base della disponibilità di magazzino del libraio. Per poter effettuare questo tipo di operazione occorre presentare il codice fiscale del bambino beneficiario e comunicare la scuola di frequenza. Prenotazione e ritiro, infine, possono essere fatti anche da altri familiari, dietro la presentazione di un documento idoneo ad identificarli accompagnato da una dichiarazione scritta attestante il grado di parentela. Sono circa una dozzina, in città, le librerie aderenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA