Cinque sfilate alla Notte Rosa
Al centro la moda che verrà

Cinque sfilate in punti nevralgici del centro città, giochi di luce, ovviamente rosa, musica, locali e negozi aperti, un tocco di enogastronomia. Bergamo è in fermento per l'ultima serata della movida estiva in calendario giovedì 12 settembre.

Cinque sfilate in punti nevralgici del centro città, giochi di luce, ovviamente rosa, musica, locali e negozi aperti, un tocco di enogastronomia. Bergamo è in fermento per l'ultima serata della movida estiva: giovedì 12 settembre si mangerà, si ballerà, si farà shopping ma soprattutto si scopriranno le prossime tendenze autunno/inverno con la presentazione della moda che verrà.

Rosa il colore scelto per la serata e la moda è il tema su cui sbizzarrirsi con il Distretto del Commercio - Bergamo Centro che si è dato da fare organizzando delle sfilate in giro per la città a cui si fonderanno altre sfilate, oltre a numerose iniziative promosse dai singoli commercianti.

Allora partiamo da via Borfuro dove il negozio Mirochi fa da capofila a una decina di negozi della via per replicare la passerella dello scorso anno. In borgo San Leonardo, all'intersezione tra via Moroni e via San Bernardino, Brasiliamoda.com parte dalle 20 con una sfilata bambini e intrattenimento musicale per poi passare alla moda donna tra musica anni Settanta, danze folcloristiche e uno show con finale pirotecnico, aspettando il Buskers Festival al via il giorno successivo.

Si passa poi in piazza Pontida e via Broseta dove sono una decina i negozi che si presenteranno: «Mezz'ora di passerella e mezz'ora di musica dal vivo, così per tutta la sera per dare la possibilità a chi passeggia di godersi lo show in qualsiasi momento - spiega Emanuela Sdraulig, direttore artistico per "Bergamo Centro" -. Qui sarà presentata la moda in tutte le sue sfaccettature con pure una sfilata di abiti da sposa di "Emè di Emè" di via Broseta e una scherzosa interpretazione del mondo degli accessori con la partecipazione del concept store Legami di largo Rezzara».

Trasferendoci all'incrocio tra via Quarenghi e via Spaventa, l'abbigliamento la farà da padrone, ma non solo: in programma la presentazione di nuove fragranze con la profumeria «Trasparenze» mentre il negozio «La giacca» di via Quarenghi, dopo la sfilata dei politici dello scorso anno, racconterà l'abbigliamento da lavoro attraverso look fashion, dal cuoco al mondo della scuola.

Diversa organizzazione in via Tasso bassa, tra piazzetta San Bartolomeo e i pilomat - spiega Sdraulig -: qui la strada sarà suddivisa in tre aree con musica e sfilate a rotazione e uno show de "Le Spose di Giò" che presenterà la collezione». Non si dimentichi il tango in via Pignolo, fasci di luce rosa in via XX Settembre, musica e tavolini all'aperto. Per tutti i gusti.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA