Lunedì 23 Settembre 2013

La «Cena del cuore» da Giuliana
Un aiuto ai bimbi dell'Uzbekistan

Buona cucina e solidarietà: sono gli ingredienti della «Cena del cuore», in programma a Bergamo mercoledì 25 settembre all'Osteria D'Ambrosio da Giuliana, uno dei locali più amati e frequentati in città. In più, due ospiti speciali: Roby Facchinetti dei Pooh, bergamasco dal cuore grande che ha voluto dare il suo appoggio a quest'iniziativa, e il Dottor Paolo Ferrazzi, storico direttore del Dipartimento cardiovascolare e dell'Unità struttura complessa di cardiochirurgia del «Papa Giovanni XXIII».

I fondi raccolti saranno devoluti al progetto “Cuore di bimbi” della Fondazione “aiutare i bambini”, con cui il Dottor Ferrazzi collabora da anni a titolo volontario. “L'obiettivo del progetto – ha dichiarato il Dottor Ferrazzi – è quello di salvare la vita dei bambini gravemente cardiopatici. Insieme alla Fondazione, organizziamo missioni di solidarietà nei Paesi dove i medici non sono in grado di eseguire interventi di cardiochirurgia pediatrica, molto complessi soprattutto sui neo nati e sui bambini di pochi anni d'età”.

La prossima missione di “Cuore di bimbi” è in programma ad ottobre in Uzbekistan: faranno parte dell'équipe, a titolo volontario, anche alcuni medici del Papa Giovanni XXIII. “Le missioni all'estero – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” – hanno anche un importante risvolto formativo: vengono ripetute più volte negli stessi ospedali in modo che i medici italiani possano col tempo trasferire il loro know how ai medici locali, rendendoli pian piano autonomi nell'operare i bambini.

La prossima missione in Uzbekistan, ad esempio, sarà la sesta che realizziamo in questo Paese”. “Cena del cuore”, mercoledì 25 settembre ore 19.30, Osteria D'Ambrosio da Giuliana, Via Broseta 58 – Bergamo. Quota di partecipazione: 30 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione “aiutare i bambini” tel. 02-2100241;
Osteria D'Ambrosio da Giuliana, tel. 035-402926.

e.roncalli

© riproduzione riservata