Valmarina, la Fiera del Parco dei Colli
spostata per il maltempo al 6 ottobre

La decima edizione della Fiera del Parco dei Colli di Bergamo in Valmarina, in programma per domenica 29 settembre, si svolgerà il giorno 6 ottobre 2013 a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste e della conseguente impraticabilità dei terreni.

Valmarina, la Fiera del Parco dei Colli spostata per il maltempo al 6 ottobre

La decima edizione della Fiera del Parco dei Colli di Bergamo in Valmarina, in programma per domenica 29 settembre, si svolgerà il giorno 6 ottobre 2013 a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste e della conseguente impraticabilità dei terreni interessati dalla manifestazione.

Come tradizione saranno presenti alla manifestazione, nella splendida cornice naturale della valletta di Valmarina, le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del parco, con la mostra dei prodotti tipici di loro produzione e l'esposizione di bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

Accanto al mercato dei prodotti agroalimentari “a km zero”, al concorso del miglior bovino di “razza bruna”, ed alla esposizione di animali sono previste numerose attività quali: laboratori per bambini a cura dell'Orto Botanico L. Rota di Bergamo; visite guidate al Monastero e al bosco di Valmarina; attività teatrali a cura di Residenza Teatrale InItinere; animazione per bambini “battesimo della sella”; performance itineranti di Ambaradan e animazione spettacolare di magia comica con Diego Zanoli.

Durante la giornata sarà inoltre presentato il protocollo d'intesa tra il Parco Regionale dei Colli ed il Centro di Etica Ambientale per la realizzazione di orti in Valmarina (progetto denominato “Orti nel parco”), così come storicamente attestato sin dal medioevo nelle immediate vicinanze delle mura a protezione degli antichi monasteri. Tra le novità si registra l'organizzazione della “Passeggiata dei due Monasteri” in collaborazione con la sezione CAI di Bergamo, con ritrovo alle ore 8.00 di fronte al monastero di Astino.

La fiera del parco rappresenta un'occasione unica per trascorrere una piacevolissima giornata immersi nel verde alle porte di Bergamo, a contatto ravvicinato con la natura, alla riscoperta di odori, colori e sapori offerti dalla terra bergamasca. La sede del parco dei Colli è facilmente raggiungibile in bicicletta dal centro della città di Bergamo attraverso la rete ciclopedonale esistente.

Sarà disponibile un bus navetta ATB gratuito ogni 30 minuti con partenza da Bergamo (zona Stadio, curva sud) e da Sorisole Petosino (zona industriale Grès), dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. A disposizione dei visitatori sarà presente un servizio bar e ristoro con prodotti tipici locali.

Informazioni www.parcocollibergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA