Mercoledì 16 Ottobre 2013

Un convegno sui senza casa
E un pranzo da chef

La giornata di lotta alla povertà viene ricordata mercoledì 15 ottobre da Caritas anche attraverso un seminario di studi promosso in collaborazione con l'Università di Bergamo in cui verranno presentati i dati della ricerca sulla vita delle persone senza dimora a Bergamo.

Il seminario di studi promosso da Caritas che avrà inizio alle 18,30 con l'illustrazione della ricerca, si chiuderà alle 22 e si terrà alla Comunità del Paradiso in via Cattaneo. Anche il Servizio Esodo del Patronato San Vincenzo propone per oggi e domani due iniziative che possano offrire spunti di riflessione sul tema della povertà. La prima alle 12 con «Aggiungi un posto a tavola»: «Come già da alcuni anni – spiega Fabio Defendi del Servizio Esodo – con la collaborazione dello chef Sergio Belotti, dell'Associazione cuochi bergamaschi e dell'Abf Bergamo offriamo alle persone che frequentano la nostra mensa alla stazione autolinee un pranzo di festa. Per i ragazzi della scuola professionale che vengono a preparare e servire il pasto è anche un'occasione per conoscere la realtà della strada e poter avere uno scambio con le persone che la vivono».

Inoltre giovedì 17 ottobre dalle 9 prende il via la «Camper no stop», una giornata che gli operatori del servizio Esodo, i volontari dell'associazione «In strada» e alcuni ragazzi della comunità Don Milani di Sorisole vivranno in strada, offendo tè e biscotti, come segno di vicinanza e presenza nei confronti di chi in strada ci vive ogni giorno.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata