Un convegno sui senza casa
E un pranzo da chef

La giornata di lotta alla povertà viene ricordata mercoledì 15 ottobre da Caritas anche con un seminario promosso in collaborazione con l'Università in cui verranno presentati i dati della ricerca sulla vita delle persone senza dimora a Bergamo.

La giornata di lotta alla povertà viene ricordata mercoledì 15 ottobre da Caritas anche attraverso un seminario di studi promosso in collaborazione con l'Università di Bergamo in cui verranno presentati i dati della ricerca sulla vita delle persone senza dimora a Bergamo.

Il seminario di studi promosso da Caritas che avrà inizio alle 18,30 con l'illustrazione della ricerca, si chiuderà alle 22 e si terrà alla Comunità del Paradiso in via Cattaneo. Anche il Servizio Esodo del Patronato San Vincenzo propone per oggi e domani due iniziative che possano offrire spunti di riflessione sul tema della povertà. La prima alle 12 con «Aggiungi un posto a tavola»: «Come già da alcuni anni – spiega Fabio Defendi del Servizio Esodo – con la collaborazione dello chef Sergio Belotti, dell'Associazione cuochi bergamaschi e dell'Abf Bergamo offriamo alle persone che frequentano la nostra mensa alla stazione autolinee un pranzo di festa. Per i ragazzi della scuola professionale che vengono a preparare e servire il pasto è anche un'occasione per conoscere la realtà della strada e poter avere uno scambio con le persone che la vivono».

Inoltre giovedì 17 ottobre dalle 9 prende il via la «Camper no stop», una giornata che gli operatori del servizio Esodo, i volontari dell'associazione «In strada» e alcuni ragazzi della comunità Don Milani di Sorisole vivranno in strada, offendo tè e biscotti, come segno di vicinanza e presenza nei confronti di chi in strada ci vive ogni giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA