Venerdì 25 Ottobre 2013
Orio, i servizi di sicurezza
da gennaio in carico a Italpol

Il Tar di Brescia aveva respinto lo scorso settembre il ricorso presentato da Fidelitas contro Sacbo, e nei confronti di Italpol e Sicuritalia, per l'annullamento dell'aggiudicazione dei servizi di sorveglianza dell'aeroporto di Orio al Serio. Era quello l'ultimo atto di una vicenda che si trascinava ormai da quasi tre anni. Nella loro ordinanza i giudici amministrativi avevano rilevato come «i motivi proposti col ricorso principale appaiono essere riproposizione di quelli già articolati in separati procedimento avverso l'aggiudicazione provvisoria e respinti con sentenza d'appello del Consiglio di Stato».
Inoltre «il motivo articolato col ricorso per motivi aggiunti appare infondato» e pertanto «manca allo stato il fumus del ricorso». Di conseguenza, l'istanza cautelare avanzata dalla Fidelitas era stata respinta.
Sacbo dal canto suo lo scorso 6 settembre aveva già dato l'ok alla sottoscrizione del contratto con l'associazione temporanea d'imprese composta da Italpol e Sicuritalia: Fidelitas aveva reagito presentando un'istanza di tutela cautelare collegiale, davanti alla quale c'era stata la sospensione dell'aggiudicazione definitiva da parte del Tar, fino alla trattazione in Camera di Consiglio.
e.roncalli
© riproduzione riservata