Ciclista investita alla «Trucca»
Muore una 49enne in bicicletta

Grave incidente nella serata di lunedì 28 ottobre: una 49enne boliviana è morta dopo essere stata urtata da uno scooter mentre stava pedalando sulla sua bici a Bergamo. È successo poco dopo le 19 in via Martin Luther King, all'altezza del parcheggio del parco della Trucca.

Tragico incidente stradale lunedì sera 28 ottobre alla Trucca: una donna in bicicletta è rimata uccisa nello scontro con uno scooter. Ancora poco chiare le cause dell'urto e la dinamica, su cui sta lavorando la polizia locale.

Quello che è certo è che Susanna Patricia Flores Nunez, 49 anni di origini boliviane, residente in città, a seguito dell'impatto con il motociclo è stata sbalzata a terra e ha riportato la rottura dell'aorta. Immediati i soccorsi dei medici del 118 che hanno trovato la ciclista priva di conoscenza. È stata intubata sul posto e condotta in gravissime condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIII, vicinissimo dal luogo dell'incidente, dove è morta poco dopo.

Lievi ferite al volto per lo scooterista, A. B. di 45 anni di Osio Sopra, che non ha avuto bisogno di cure. È stato sottoposto a test per rilevare la presenza di alcol o droga nel sangue: gli esiti non sono stati resi noti. A causa del sinistro, avvenuto all'orario di punta, si sono creati lunghi incolonnamenti in tutto il quartiere e nelle aree limitrofe. I rilievi della polizia locale sono proseguiti fino a tarda sera e solo poco dopo le 20 la circolazione è tornata a scorrere normalmente.

L'incidente attorno alle 19 lungo via Martin Luther King, a pochi passi dal parco della Trucca. L'impatto è avvenuto all'altezza dell'ingresso al parcheggio del parco pubblico nel punto in cui l'attraversamento dei pedoni è regolato da un semaforo a chiamata. Pochi gli elementi raccolti dalla polizia locale: allo scontro non hanno assistito testimoni. Non è ancora chiaro, ad esempio, se la donna fosse in sella alla bicicletta o se la stesse spingendo. Da appurare, inoltre, in quale punto della carreggiata si trovasse al momento dell'impatto. Quello che pare certo è che il ciclomotore del 45enne di Osio Sopra stava viaggiando lungo via Martin Luther King in direzione del rondò di Curnasco e si è scontrato con la ciclista. Entrambi i mezzi hanno strisciato per oltre dieci metri sull'asfalto, come dimostrano i segni ancora visibili e lasciati fino alla corsia di marcia opposta. La ciclista avrebbe terminato la caduta nelle vicinanze del marciapiedi. Sul posto sono intervenute un'ambulanza e un'automedica del 118. All'arrivo dell'équipe sanitaria, la 49enne era in stato di incoscienza e sanguinante. I medici l'hanno intubata per poi condurla in codice rosso al vicino ospedale. Al pronto soccorso, Susanna Patricia Flores Nunez versava in condizioni critiche e la rottura dell'aorta non le ha dato scampo, nonostante sia stata portata immediatamente in sala operatoria per un intervento delicatissimo.
La salma è stata composta nella camera mortuaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA