Mauro Ceruti lascia l'Università
Insegnerà allo Iulm di Milano

Mauro Ceruti ha lasciato l'Università di Bergamo per lo Iulm di Milano. Addio in sordina per uno dei docenti più noti dell'ateneo orobico. Filosofo e teorico del Costruttivismo e del Pensiero complesso ha dato un contributo importante alla nascita del polo umanistico.

Mauro Ceruti ha lasciato l'Università di Bergamo per lo Iulm (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. Un addio in sordina per uno dei docenti più noti e prestigiosi dell'ateneo orobico. Il professore – filosofo e teorico del Costruttivismo e del Pensiero complesso – ha dato un contributo importante alla nascita del polo umanistico di Sant'Agostino.

È stato prima preside della neonata Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2001 al 2005 e poi alla guida della Facoltà di Scienze della Formazione dal 2005 al 2008. La notizia della sua partenza è giunta inattesa in ateneo solo pochi giorni fa.

Ceruti, senatore del Pd dal 2008 al 2013, era rientrato in Università lo scorso aprile a fine legislatura senza però dedicarsi all'insegnamento, in quanto l'anno accademico era già in corso. Sarebbe dovuto tornare in cattedra quest'anno come docente di Filosofia della Scienza nei corsi di studio di Psicologia e Pedagogia.

Ma a pochi giorni dall'avvio delle lezioni ha dato forfait, comunicando il suo passaggio all'Università Iulm di Milano, dove insegnerà la stessa materia e dove già aveva un contratto di docenza.

Tutto su L'Eco di Bergamo 6 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA