Tangenziale sud arriva il 1° tratto

Due tagli del nastro per due opere della viabilità bergamasca: il primo tratto della tangenziale sud da Treviolo verso Dalmine e la variante di Riva di Solto. Le due cerimonie di inaugurazione sono in programma rispettivamente venerdì 13 marzo, alle 10 (tangenziale sud) e sabato 4 aprile, alle ore 11 (variante di Riva di Solto).

L’inaugurazione della tangenziale sud è prevista all’altezza delle svincolo nord, in territorio di Treviolo. L’intervento, ultimato dall’Impresa Cavalleri Spa in anticipo rispetto alle previsioni contrattuali, ha permesso di realizzare un primo tratto di due chilometri da Treviolo a Dalmine, a 4 corsie, due per senso di marcia. «Questo primo tratto – spiega l’assessore Valter Milesi – servirà per dare sfogo al traffico e risolvere certi problemi di snodo per Treviolo. I semafori sono stati sostituiti con incroci». Per il completamento della Tangenziale Sud mancano all’appello il tratto da Dalmine verso l’autostrada (a 4 corsie) e le due corsie da Dalmine a Stezzano, interventi che saranno ultimati nel 2010 e più precisamente: la rotatoria a Dalmine entro la fine dell’anno e il tratto fino a Stezzano l’anno prossimo.

Per il taglio della variante di Riva di Solto bisogna invece aspettare sabato 4 aprile. L'opera, da 5 milioni di euro, porterà ampio respiro all'abitato di Riva di Solto. I lavori hanno permesso di costruire una variante che porta la ex strada statale 469, Sebina Occidentale, dal lungo lato ad una posizione arretrata, per bypassare in questo modo il centro abitato. È stato adeguato e riqualificato il tratto da via Papa Giovanni XIII per circa 540 metri; realizzato un tratto di variante per una lunghezza di circa 400 metri; adeguato il tratto di ex strada statale 469 per circa 410 metri. L’intervento è stato terminato con sei mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA