Via Trucca, le email dei residenti
Dì la tua: clicca su commenta

Oltre a quella di Fabio, altre email sono giunte in redazione per segnalare i disagi dei residenti della Trucca dovuti al grande afflusso di gente alle strutture del parco.

Se vuoi aggiungere la tua opinione, clicca sul tasto «commenta»

Cecilia, per esempio, ci ha scritto allegando tanto di fotografie
«La stagione è ormai ampiamente iniziata e la situazione del Parco alla Trucca non è cambiata, nonostante le nostre numerose richieste - attraverso mail e incontri rispettivamente con l'assessore Ceci e l'assessore Bandera - di rendere più vivibile e sostenibile la situazione legata alle attività del parco.

L'assessore Ceci, in una mail inviata il 4 aprile a uno dei condomini, si pronunciava su una serie di impegni che l'amministrazione avrebbe preso affinché la stagione estiva del Parco alla Trucca potesse partire senza creare troppi disagi alle abitazioni confinanti con il parco.

(Ecco la mail del vicesindaco:
Faccio seguito alla Vs. Email del 02.04.2012  dopo essermi consultato con il collega Bandera ed in ordine alle varie problematiche evidenzio quanto segue:

1) condividiamo la necessita' di chiudere il parco dopo una certa ora con l'installazione di una colonnina di sicurezza per chiamate di emergenza.

2) ho rilevato una certa pericolosita' dello sbarco dello scivolo del condominio verso la via pubblica. Mi sembra ragionevole la proposta che avete posto all'attenzione del collega.

3) la Giunta in data odierna ha raccomandato lo spostamento della tenso struttura oltre la zona dei bagni.L' Assessore di riferimento vi terra' informati.

4) sono d'accordo con il suggerimento di evidenziare meglio il parcheggio dell'Ospedale di Bergamo.

5) la mobilita' sta studiando il senso unico con unico accesso dalla rotonda  dell' Asse interurbano e la possibilita' di parcheggi riservati.

6) la pista ciclabile e' prevista con collegamento passando dal parco fino al Polaresco.

7) sul riposizionamento dei giochi dovete fare riferimento all'Assessore Bandera

Sui tempi mi confronto con il collego per fare delle previsioni attendibili.
Con viva cordialita'
Gianfranco Ceci)

Ad oggi nessuna di queste promesse è stata mantenuta. A questo punto non chiediamo un altro incontro ma azioni concrete in tempi più che rapidi affinché sia dato diritto anche a chi vive al confine o nei pressi del parco di poter godere delle attività che il parco offre e non dover solo subire un'infinità di disagi legati alla gestione del parco, della viabilità, dei parcheggi e della sicurezza.

Vi invitiamo, ancora una volta, a venire nei momenti di massimo afflusso al parco per verificare di persona quanto accade tutte le sere e durante i fine settimana: traffico congestionato, parcheggio selvaggio, livelli sonori insostenibili, concentrazioni di smog oltre misura a causa dell'ingorgo di macchine che tentano di entrare nel parcheggio, schiamazzi notturni, ….»
Cecilia


Anche Giuseppe ha inviato copia della sua email in redazione
«Ritengo inutile accalorarmi (inutilmente) per richiedere che cessino i disagi per i residenti di quest' area. Vorrei invece ricordare alle redazioni, affinchè lo ricordino ai loro lettori (e vostri elettori) quanto scarsa sia la programmazione delle esigenze che vengono man mano a crearsi.

Per lungo tempo i genitori di questa parte del quartiere hanno richiesto che la velocità lungo la trafficata via King venisse ridotta mediante dossi rallenta traffico e/o semafori. Per l' esigenza di consentire ai propri figli di attraversarla e recarsi in sicurezza alle scuole che si trovano al centro del quartiere. Ma solamente con il parco e relativo bar, di fronte all' aumento del traffico pedonale, il Comune ha provveduto.

Il giorno prima dell'apertura del parco è stato creato il parcheggio dello stesso. Pochi giorni prima dell' adunata degli alpini è stato ampliato alle dimensioni attuali e spianato. E solo in seguito è stato sistemato come lo si vede oggi.

I bagni del parco (la casetta in cemento al centro dello stesso) sono stati costruiti subito, ma per lungo tempo chiusi! Tanto che il bar è stato assistito da latrine chimiche

L' ingresso dell' area bimbi del parco era previsto con un cancello sulla via King (come testimonia il vialetto). A un solo metro da veicoli che sfrecciano spesso a 70 km/h !

Con tutto lo spazio disponibile del più grande parco di Bergamo, le aree bimbi e cani (che per loro natura creano rumore) sono state allestite a ridosso del condominio "Alla Trucca"

Si sono spesi soldi per creare un' area bimbi nel parco della Trucca per poi costruirne (subito dopo) una di caratteristiche analoghe a circa 200 metri (via Cavalli angolo via Cave). Ma era necessario ?

I residenti hanno segnalato esigenze relative alla quiete pubblica e alla sicurezza di tutti i cittadini. In vari incontri si è verificato che le richieste sono fondate e non dovute a capricci. Sono state fatte tante promesse. Non mantenute. E allora finisco con una domanda che ognuno dovrebbe porsi. Come mi sentirei se tutto questo succedesse sotto casa mia ?
Distinti saluti»
Giuseppe

© RIPRODUZIONE RISERVATA