Roncola, ecco il Parco Avventura:
in sicurezza si vola fra gli alberi

Fare sport all’aria aperta, provare un nuovo modo di divertirsi, con il brivido dell’emozione che si può verificare volando sospesi tra gli alberi di un bosco. Il «Parco Avventura Bergamo» di Roncola San Bernardo è stato inaugurato sabato 9 e domenica 10 maggio.

Nel parco, il primo in Italia con la certificazione di qualità, ci si può arrampicare e spostare attraverso percorsi realizzati sugli alberi, con passerelle, ponti tibetani, liane e carrucole. Il tutto con la massima sicurezza, grazie a un’attrezzatura provvista di caschetto, guanti, moschettoni e imbracatura.

Durante la prima giornata di inaugurazione è stato possibile accedere ai vari percorsi presenti, guidati dagli istruttori, un gruppo di una dozzina di ragazzi, con età compresa dai 16 ai 42 anni. Il loro lavoro è fondamentale per tutti coloro i quali vogliono cimentarsi in questa avventura.

«Il nostro compito è quello di istruire in primis quanti si vogliono provare la scalata - dice Nicola Manzoni una delle guide, spiegando le manovre di messa in sicurezza prima di provare l’avventura su percorsi più duri -. Alcuni di noi hanno il compito di primo soccorso, in caso d’emergenza, o nel momento in cui qualche persona possa avere problemi durante la prova. Siamo un bel gruppo molto affiatato, che ovviamente vede questo lavoro come un gran divertimento».

Il gruppo di danza verticale della Compagnia Vertiges ha invece allietato il preserata, con uno spettacolo realizzato sugli alberi del parco. Una danza ai più sconosciuta, che utilizza i muri e tutto ciò che è verticale come supporto per il movimento: edifici, teatri, chiostri, fabbriche, torri, colonne…

La danza verticale è stata inventata negli anni 60’ e 70’ negli Stati Uniti dalla coreografa Trisha Brown che faceva muovere i suoi danzatori sulle pareti degli edifici, sui tronchi degli alberi nei parchi e nei boschi.

Il balletto è stato preceduto dalle parole di Andrea Giacompolli, uno degli ideatori del Parco Avventura: «Dopo 4 anni e mezzo il nostro sogno si è finalmente realizzato, grazie anche alla vicinanza dell’amministrazione comunale di Roncola San Bernardo. L’avventura inizia ufficialmente: siamo un team valido, emozionato e pronto a fare divertire in modo diverso».

Durante la serata è stato possibile muoversi nel parco accompagnati sempre dalle guide, ma sotto un altro punto di vista, nell’incantevole cornice illuminata dalle luci artificiali, fatto che si ripeterà durante tutti i venerdì e sabato sera.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA