Orienteering: nel 2009 coinvolti
950 alunni, 42 classi e 9 parchi

La terza edizione del progetto Orienteering nelle scuole primarie comunali - promosso dall’assessorato allo Sport di Palafrizzoni e da Bergamo infrastrutture con la consulenza tecnica della Cooperativa sport & cultura di Seriate - ha coinvolto 42 classi quinte, 950 alunni, nove parchi comunali (uno in più rispetto al 2008) mappati e utilizzati per la grande festa con cui si è conclusa.

«Si tratta – ha spiegato l’assessore allo Sport Fabio Rustico intervenuto nei giorni scorsi alla giornata conclusiva nel parco della Trucca assieme al collega al Verde, Fausto Amorino – di uno dei progetti promossi nelle scuole primarie per supplire alla carenza di attività fisica negli stessi istituti. In questo caso c’è una valenza in più perché la componente motoria è legata alla dimensione dell’orientamento e alla capacità di muoversi nello spazio».

Prima l’apprendimento dei «fondamentali» nel corso di sei lezioni da due ore ciascuna nella palestra e nel giardino della scuola. Poi, una volta appresi tutti i requisiti indispensabili, la grande festa con gara a squadre nel parco: «I ragazzi – spiegano Matteo Colleoni e Paolo Cattaneo responsabili del progetto per la Cooperativa sport e cultura – devono trasferire in uno spazio più grande ciò che hanno imparato nel giardino della propria scuola. In questo modo si ottiene un duplice risultato: non solo il completamento del percorso didattico in un orizzonte più ampio rispetto a quello in cui si svolgono le lezioni, ma anche la valorizzazione del territorio visto che ogni istituto utilizza il parco del proprio quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il corso di Orientering