Lazzaretto, torna BergamoSolidale
Il 6 giugno un concerto di Finardi

Il Lazzaretto di Bergamo ospiterà da venerdì 5 a domenica 7 giugno «BergamoSolidale 2009 – 7° Festa del Volontario». L’iniziativa è organizzata dal Centro servizi volontariato di Bergamo in collaborazione con associazioni, Comune, Provincia di Bergamo, Caritas diocesana, Federsolidarietà, Ufficio scolastico provinciale e gli oratori di Città.

Tra i principali obiettivi la sensibilizzazione sui temi dell’impegno sociale e del volontariato, la diffusione di informazioni, il coinvolgimento e la socializzazione tra i volontari, la riflessione sul ruolo del volontariato.

Sono coinvolte nel progetto 52 organizzazioni di volontariato bergamasche che, nell’intento di proporre un’occasione concreta di incontro, confronto e aggregazione tra le diverse realtà della società civile e la cittadinanza, stanno condividendo la programmazione di momenti di riflessione, l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento e l’allestimento degli spazi espositivi.

Il programma
Venerdì 5 giugno l’inaugurazione della manifestazione alle 18 e, a seguire, una serata dedicata ai volontari con un primo momento conviviale e la messa in scena di esibizioni musicali proposte e realizzate dalle associazioni.

Sabato 6 giugno nel pomeriggio si svolgerà un seminario attorno al tema “Tempo libero? Tempo solidale”; a seguire aperitivo analcolico per la presentazione di “A&R” (pubblicazione a cura di CSV e Comune di Bergamo) su opportunità per i giovani di volontariato estivo. La giornata si concluderà con il concerto di Eugenio Finardi alle 21.

Domenica 7 giugno la manifestazione aprirà alle ore 15 con lo spettacolo teatrale “Synphonia” degli Slapsus. Il pomeriggio sarà animato da diverse proposte realizzate grazie alla collaborazione con le associazioni presenti e gli enti partner del progetto. Di particolare rilievo alcuni momenti animativi: “Caccia ai tesori del volontariato”, “Camminata nordica”, aperitivo informativo “L’Europa per i giovani”. Un’associazione e il gruppo “La famiglia Rossi” accompagneranno musicalmente la conclusione della manifestazione.

All’interno della festa saranno inoltre organizzati spazi animativi con palestra di arrampicata, gonfiabili, Ludobus, videobox e informativi con il punto locale di Eurodesk. Sarà in funzione un servizio di bar e ristorazione. L’evento è realizzato con il sostegno di Ubi e Credito Bergamasco. Partner dell’evento Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

L’iniziativa fa parte del calendario “Bergamo Estate 2009”: tutti gli eventi della manifestazione sono completamente gratuiti.

Per informazioni www.csvbg.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA